Persone che credono nei valori del rispetto e della lealtà. Nelle loro discipline sportive come nella vita
Sabato, dalle ore 16 alle ore 18, il saltatore in lungo e velocista Alessio Guarini e il lanciatore Marco Bortolato, atleti delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato, saranno i graditi ospiti dello stand istituzionale presente nel Villaggio Barcolana.
Nato a Bologna nel 1985, Guarini vanta un personale di 8 metri nel lungo e di 15,41 nel triplo, mentre il friulano Bortolato, nato nel 1994 a San Daniele del Friuli (Udine), ha un personale di 72,17 metri nel lancio del martello e di 11,33 nel peso.
Le Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il Ministero dell'Interno ed il C.O.N.I. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani (Centri giovanili), l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 41 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 90 medaglie olimpiche.