Tanti gli eventi collaterali
Ormai si respira Barcolana. Stanno per partire gli eventi collaterali della 49.ma edizione della Coppa d’Autunno denominata Barcolana, la regata più affollata del Mediterraneo organizzata dalla società velica di Barcola e Grignano, che animerà il golfo di Trieste domenica 8 ottobre. E c’è già tanta attesa per il concerto con finalità benefiche di Francesco Gabbani, che si terrà sabato, alle 21, in piazza Unità.
La festa della Barcolana sarà impreziosita mercoledì, alle ore 10.30, dall’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. Sorvolo di una piazza dell’Unità d’Italia con i pili imbandierati e spettacolo sul golfo. Tutti con gli sguardi rivolti al cielo per meravigliarsi delle evoluzioni acrobatiche degli Aermacchi e per emozionarsi nell’ammirare la scia con le sfumature del tricolore italiano. E poi apertura del Villaggio Barcolana lungo le rive cittadine: stand e tensostrutture aperti fino a domenica. Compreso quello della Polizia di Stato con materiale e uniformi in dotazione alla Squadra Nautica, nonché una moto d’acqua, un gommone e un simulatore di guida di quest’ultima per la gioia dei più piccoli. Spazio anche alle specialità della Polizia Ferroviaria che festeggia i 110 anni di fondazione e della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Come si diceva, tanti gli eventi, a terra e a mare. Da non dimenticare il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, in programma venerdì, alle ore 18, nell’atrio storico della Stazione Centrale di piazza Libertà, per impreziosire la ricorrenza della Polizia Ferroviaria.
Per informazioni in merito alla regata di domenica 8 e alle tante manifestazioni collaterali si può visitare il sito www.barcolana.it