Questura di Trieste

  • Via Matteo Demenego e Pierluigi Rotta 2 - 34121 TRIESTE ( Dove siamo)
  • telefono: 0403790111
  • email: dipps187.00f0@pecps.poliziadistato.it

Grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, scoperta questa mattina la targa commemorativa di Eddie Walter Cosina a Muggia

CONDIVIDI
Lapide Cosina

Ricordata la figura umana e professionale di Cosina, deceduto a Palermo il 19 luglio 1992 nella strage di via D’Amelio in cui morirono anche il giudice Paolo Borsellino e altri agenti della scorta

Questa mattina, presso l’Istituto comprensivo Giovanni Lucio di via D’Annunzio, a Muggia, si è tenuta la cerimonia di scoprimento della targa intitolata alla memoria dell’Assistente Eddie Walter Cosina, medaglia d’oro al valor civile, deceduto a Palermo il 19 luglio 1992 nella strage di via D’Amelio in cui morirono anche il giudice Paolo Borsellino e altri agenti della scorta.

Alla toccante cerimonia, oltre ai familiari, erano presenti il Prefetto dr. Filippo Dispenza, Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Prefetto di Trieste, Annapaola Porzio, il Questore di Trieste, Leonardo La Vigna, il Sindaco di Muggia, Laura Marzi, altre autorità civili, militari e religiose italiane, slovene e croate, nonchè una rappresentanza della sezione triestina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.) con il labaro e gran parte degli studenti del comprensivo.

Significativa anche la presenza dei familiari dei caduti Vincenzo Raiola e Luigi Vitulli.

Negli interventi di saluto è stata ricordata la figura umana e professionale di Cosina e sono state lette tre fra le più significative riflessioni elaborate dagli studenti dell’Istituto sul tema della lotta alle mafie e sull’importanza della memoria e del ricordo di chi ha combattuto questa lotta. Apprezzati e ben eseguiti i due contributi musicali proposti dagli studenti ai presenti.

La targa, collocata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste all’interno della scuola frequentata da piccolo da Cosina, è stata benedetta dal Cappellano provinciale della Polizia di Stato, don Paolo Rakic.

La cerimonia si è conclusa con la consegna del crest istituzionale da parte del Questore alla madre di Cosina e di un omaggio alla Dirigente dell’Istituto scolastico, Marisa Semeraro. Una studentessa ha consegnato  un quadro alla stessa madre di Cosina, che ha pure ricevuto dalla Semeraro copia delle pagelle di Eddie Walter conservate negli archivi scolastici.

Si ricorda che il prossimo 19 luglio, alle ore 10.00, nel Duomo di Muggia, sarà celebrata una Santa Messa in suo ricordo.


29/05/2017
(modificato il 18/08/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/03/2024 21:49:02