Questura di Treviso

  • Piazza delle Istituzioni, 1 - Edificio A - 31100 TREVISO ( Dove siamo)
  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

Operazione "Shaldo"

CONDIVIDI

Trentasettenne denunciato per grooming

Spacciandosi per fotografo professionista, sui social network adescava vittime minorenni.

Gli uomini della Polizia Postale e delle Comunicazioni, allertati da una segnalazione ricevuta dalla madre di una ragazzina di 14 anni, hanno individuato il sedicente fotografo, un disoccupato di 37 anni residente nel vicentino.

Gli investigatori della Postale di Treviso, attraverso una complessa attività sottocopertura, coordinata dalla Procura Distrettuale di Venezia, si sono sostituiti alla 14enne per verificare fin dove avesse intenzione di spingersi l'uomo.

Le reali intenzioni dell'adescatore sono emerse sin da subito agli occhi degli operatori di Polizia: proposte di incontri sessuali, accompagnate da generiche promesse di "regalini".

L'uomo infatti chiedeva insistentemente un appuntamento con la ragazzina nella città di Treviso.

All'incontro, però, non si è presentata la 14enne: l'uomo, infatti, una volta recatosi presso un appartamento, luogo concordato per l'appuntamento, si è trovato ad attenderlo i poliziotti, che dopo averlo identificato sono andati presso la sua dimora nel bassanese dove sono stati sequestrati alcuni strumenti utilizzati dall'indagato, smartphone e altro materiale informatico.

Importante, in questo contesto, anche l'analisi delle evidenze informatiche che hanno consentito di individuare l'utilizzatore del profilo sui social network e dei sistemi di comunicazioni utilizzati per le azioni moleste.

Le attività investigative comunque non si fermano, per verificare, soprattutto, se altri soggetti minori siano caduti nella rete dell'uomo.

Così come non si ferma l'opera di contrasto del fenomeno del cd. Grooming cioè dell'adescamento a fini sessuali, in danno di vittime minorenni.

La Polizia Postale coglie l'occasione ancora una volta per sollecitare l'attenzione dei genitori e degli educatori di essere vigili nei confronti dei minori, mantenendo con loro un dialogo costante un dialogo, soprattutto nei riguardi della navigazione sulla rete internet, in modo da prevenire i rischi e pericoli del web.


04/12/2015
(modificato il 05/12/2015)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 06:30:53