Questura di Treviso

  • Piazza delle Istituzioni, 1 - Edificio A - 31100 TREVISO ( Dove siamo)
  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

Scippa una ciclista: era un "test" per entrare nella baby gang

CONDIVIDI

Sedicenne marocchino bloccato dalle volanti in zona Fonderia

Doveva scippare una ciclista della borsa senza farsi beccare, è questo il " conto" che doveva pagare un 16enne di origini africane per entrare a far parte della baby gang.

Infatti, dopo aver scippato una badante 56enne lungo la pista ciclabile in strada Ovest, e' stato inseguito dalla donna e da un automobilista di passaggio che ne frattempo avevano chiamato il 113.

La corsa del ragazzino è terminata però in zona Fonderia dove è stato bloccato dagli agenti delle Volanti. Il ragazzino e il " capo" della banda sono stati denunciati alla Procura per i minori per rapina impropria mentre l' altro componente della banda non è stato ancora identificato dalla Polizia.

L'episodio risale, a giovedì pomeriggio: i tre erano in sella alle rispettive bici quando il giovane, avvistata la ciclista 56enne, le si è affiancato e ha preso la borsa che era riposta nel cestino posteriore del suo ciclo.

Poi è scappato: i due ragazzi hanno preso una direzione, lo scippatore quella opposta, in direzione Fonderia.

La donna derubata si è infatti subito messa all'inseguimento del giovane, aiutata anche da un automobilista di 55 anni che aveva assistito allo scippo.

Il 16enne, ormai in trappola ha cercato di dileguarsi abbandonando la bici ma è stato subito raggiunto dalla badante che ha tentato di riappropriarsi della borsa: come tutta risposta il ragazzo ha afferrato un dito della donna e lo ha piegato, costringendola a mollare la presa.

Sul posto nel frattempo sono giunte le volanti della polizia che hanno dato li via alle ricerche dello scippatore. Il 16enne è stato rintracciato mentre si aggirava nella zona della Fonderia.

Agli agenti ha raccontato di essere stato costretto dal "boss" 15enne a mettere a segno lo scippo per quello che doveva essere il suo "primo colpo". In seguito lo scippatore ha permesso di far ritrovare la borsa della 56enne che lui stesso aveva nascosto in un anfratto di via Cave: all'interno, mancavano solo i 70 euro contenuti nel portafogli.


01/07/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 23:48:16