Questura di Treviso

  • Piazza delle Istituzioni, 1 - Edificio A - 31100 TREVISO ( Dove siamo)
  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI

Passaporto e dichiarazione accompagno minori

PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

Per il rilascio del passaporto è necessario prenotarsi con il sistema dell'agenda oline.

Alla piattaforma si accede attravesro il seguente indirizzo: passaportionline@poliziadistato.it

L'agenda passaporti online prevede la possibilità per l'utente, qualora la partenza sia prevista nei trenta giorni successivi e non vi sia disponibilità di posti nell'agenda cosidetta ordinaria di accedere all'agenda prioritaria.

Nel caso in cui la dispoibilità di posti, anche in quarto caso, non soddisfi le esigenze dell'utente il cittadino potrà fruire di un ulteriore sistema che prevede la stampa di un modulo da compilare e da presentare direttamente  in Questura durante l'apertura antimeridianea dello sportello passaporti. 

Sia nel caso di appuntamento con agenda prioritaria che nell'ipotesi del modulo, l'urgenza della partenza dovrà essere documentata secondo le indicazioni fornite nella piattaforma passaporto online

Si ricorda che:

- è obbligatoria la presenza allo sportello di tutte le persone che richiedono il passaporto ( sia maggiorenni che minorenni )

- all'atto della presentazione allo sportello il richiedente, anche se minore, dovrà esibire un documento di identità valido e consegnare una copia sdello stesso

- per il rilascio del passaporto per il genitore di un figlio minore non è più richiesto l'atto di assenso dell'altro genitore

- per il rilascio del passaporto a favore di un cittadino minorenne è necessaria la presenza almeno di uno dei due genitori e l'atto di assenso dell'altro genitore qualora non sia presente

DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNO DI MINORI DI ANNI 14

La richiesta di questo documento può avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma digitale utilizzata per il rilascio del passaporto.

Per ragioni organizzative è consigliabile richiedere il documento almeno 30 giorni prima della data prevista per la partenza.

Tramite la stessa piattaforma dell'agenda passaporti online l'ufficio invierà una mail con la comunicazione che la dichiarazione è pronta.

CONSEGNA PASSAPORTO E DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNO

La consegna avviene in Questura ( in alcuni casi a richiesta dell'utente e per alcuni comuni presso i municipi di residenza solo per il passaporto )  nei seguenti orari:  8.30-12 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 16 il lunedì e il mercoledì ovvero tramite assicurata ( opzione da indicare in sede di prenotazione )  al costo di euro 9.53.

Non è necessario prenotare il ritiro del passaporto in Questura e lo stesso è solitamente disponibile 10/ 15 giorni dopo l'acquisizione dello stesso.

E' necessaria una delega per il ritiro se chi ritira il passaporto è persona diversa dal titolare accompagnata dalla copia di un documento di identità.

 

 


14/05/2010
(modificato il 19/04/2024)

20/04/2024 04:40:03