UFFICIO LICENZE, ARMI ED ESPLOSIVI
MODULI E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE IN FORMATO PDF
- Le licenze di porto d’armi potranno essere ritirate, in ossequio ai nuovi orari, il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 presso l'ufficio armi, fermo restando che sarà comunque possibile ritirarle anche il martedì ed il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
- Salvo particolari esigenze istruttorie, gli attuali tempi medi di attesa per il rilascio delle Licenze si aggirano intorno a 90 gg dal momento del ricevimento della pratica.
- Solo ed esclusivamente per la ricezione delle denunce di detenzione armi (da presentare entro 72 ore dall’acquisizione dell’arma), l’ufficio rimarrà aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00. In alternativa, il cittadino potrà assolvere a tale obbligo anche attraverso una comunicazione da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dipps188.00n0@pecps.poliziadistato.it, scaricando l'apposito modello presente in pdf in altro a destra della pagina.
- Per informazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00 ai seguenti numeri: 0422/248387/88/89/90.
- Si avvisano, inoltre, i semplici detentori di armi, che non siano già in possesso di qualsivoglia Licenza di porto d’armi o di collezione di armi antiche in corso di validità, che il 14 SETTEMBRE 2019 scadrà il termine ultimo per presentare un certificato medico rilasciato dalla USL di competenza o da un medico Militare, della Polizia di stato e del Corpo Nazionale dei VV.FF, non in quiescenza, dal quale risulti che il richiedente non è affetto da malattie mentali oppure da vizi che ne diminuiscono, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.
- In assenza della predetta certificazione medica verranno avviate le procedure cautelative previste dalla Legge vigente.
-
Si avvisa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con circolare n. 28/2023, ha stabilito le nuove modalità con cui dovranno essere effettuati i versamenti a favore del bilancio dello Stato circa i costi del libretto per porto d’arma corta e di arma lunga.
La Ragioneria Generale dello Stato ha stabilito che i versamenti sui conti correnti postali sono consentiti solo fino al 31 dicembre 2023 e, conseguentemente alla progressiva chiusura di tali conti, a far data dall’1 gennaio 2024, i medesimi versamenti concernenti il corrispettivo per l’acquisto del libretto di porto d’arma corta, porto di arma lunga e carta europea per trasporto armi da fuoco, potranno essere effettuati tramite:
- bonifico bancario:
-
IBAN: IT44U0100003245223010238300 (vale solo per la provincia di Treviso)
Beneficiario: TESORERIA DELLO STATO DI TREVISO
- ufficio postale mediante “PIATTAFORMA INCASSI”.
-
Si informa, inoltre, che gli importi vigenti rimangono invariati e che le modalità di versamento sono riportate nelle note a piè di pagina dei moduli di richiesta.
- MODULI E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE IN FORMATO PDF