Il Questore ha consegnato il distintivo d’onore concesso alla memoria alla figlia del Sovrintendente Capo Adriano Vanzella.
Lunedì 27 novembre, in occasione del 25° anniversario del tragico incidente in cui persero la vita il Sovrintendente Capo Vanzella Adriano e l'Assistente Capo Cescato Marco, entrambi già in forza presso la Sezione Polizia Stradale di Treviso, è stata celebrata una Santa Messa in loro suffragio presso la Chiesa di S. Maria Maddalena.
Alla celebrazione, insieme alle altre Autorità locali, hanno presenziato Il Prefetto di Treviso, Angelo Sidoti, il Questore di Treviso, Manuela De Bernardin, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Treviso, Simone Morello e numerosi colleghi, familiari e amici che hanno voluto unirsi nel commosso ricordo dei due poliziotti caduti in servizio.
Successivamente, presso la sede della Provincia di Treviso, è stato presentato il bando di concorso intitolato alla memoria di Cescato e Vanzella.
Si tratta di un progetto ideato dalla Polizia di Stato e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con la Provincia, le Amministrazioni di Castelfranco Veneto, Treviso, Villorba e Vittorio Veneto e la società Autostrade per l’Italia.
Il bando è rivolto agli studenti degli istituti superiori del territorio provinciale ed è finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza stradale mediante la realizzazione di murales che trattino il tema della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti.
Le opere di street art selezionate saranno riprodotte presso la Sottosezione Autostradale A 27 – Treviso Nord e costituiranno sia un elemento di sensibilizzazione per i visitatori del reparto, sia un significativo tributo alla memoria dei due poliziotti.
Il Questore, al termine della presentazione, ha consegnato il distintivo d’onore concesso alla memoria alla figlia del Sovrintendente Capo Adriano Vanzella.