Questura di Treviso

  • Piazza delle Istituzioni, 1 - Edificio A - 31100 TREVISO ( Dove siamo)
  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: Consulta elenco PEC in Orari e Uffici della Questura

Cerimonia di commemorazione Giovanni Palatucci

CONDIVIDI
Commemorazione Giovanni Palatucci

Ex Questore di Fiume che salvò centinaia di ebrei dal genocidio

“ La storia di Giovanni Palatucci è quella di un funzionario che, in un contesto dove tutto lo poteva indurre a coadiuvare le forze di occupazione germaniche nelle deportazioni dei cittadini ebraici, ha fatto prevalere l’umanità che deve contrassegnare in ogni frangente, l’operatore di polizia, con grande coraggio e dignità”. Con queste parole il Questore, dott. Vito Montaruli, ha voluto rendere omaggio a Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, durante la cerimonia di commemorazione, che si è svolta questa mattina,.

Alle ore 10.30. lungo le prestigiose mura cittadine, in Viale D’Alviano, è stato piantato un albero di ippocastano, donato dal Comune di Treviso, e posta una targa per onorare la memoria del Poliziotto che contribuì, in modo determinante, al salvataggio del genocidio di centinaia di ebrei stranieri e italiani.

Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, il Sindaco, l’Assessore Alessandro Manera, Il Consigliere Emanuele Crosato in rappresentanza del Presidente della Provincia, e il Consigliere della Comunità Ebraica, Paolo Navarro Dina.


12/02/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/04/2021 03:18:13