Denunciati 4 giovani
Nella giornata di ieri, intorno alle ore 10.00, le Volanti sono state inviate dalla Sala Operativa in centro presso il negozio COIN per un furto in atto.
Giunti celermente sul posto, gli operatori venivano a conoscenza che un gruppo di quattro giovani aveva messo a segno all’interno del negozio una serie di furti a partire dalle 9.30 e che, nell’ultimo, avevano aggredito il personale del negozio, danneggiando, al contempo, la porta scorrevole d’ingresso.
Infatti, intorno alle... 9.30, erano entrati due ragazzi che, dopo essersi divisi all’interno del negozio, si aggiravano con fare sospetto nel reparto profumeria e, poco dopo, sono venivano notati mentre prendevano alcuni profumi di marca e, superando i dispositivi antitaccheggio, riuscivano a darsi alla fuga.
Pochi istanti dopo, mentre gli addetti visionavano l’impianto di videosorveglianza, altri due giovani, appartenenti al medesimo gruoppo, entravano dentro il negozio e, aggirandosi con le medesime modalità dei primi due, riuscivano ad impossessarsi di altri due profumi. Tuttavia, vistisi scoperti, provavano a scappare divincolandosi e lanciandosi verso l’uscita travolgendo la porta scorrevole d’ingresso e danneggiandola irreparabilmente.
Uno dei due ragazzi, a causa dell’impatto perdeva l’equilibrio e cadeva a terra; a quel punto, due addette riuscivano a raggiungerlo per tentare di trattenerlo in vista dell’imminente arrivo delle Volanti, ma il ragazzo, con spintoni e calci, riusciva a divincolarsi ed a scappare.
Gli operatori delle Volanti, arrivati pochi secondi dopo, hanno visionato le telecamere e hanno riconosciuto i soggetti (noti per aver commesso diversi taccheggi in passato nei negozi del centro) e si son messi alla ricerca dei quattro giovani, rintracciandoli subito dopo presso il piazzale della stazione delle corriere.
Sottoposti ad un controllo di polizia, ad alcuni di loro son stati rinvenuti i profumi rubati del valore di oltre 500 euro complessivi, oltre ad alcune dosi di marijuana ed a coltelli e forbici normalmente utilizzati per danneggiare i dispositivi antitaccheggio.
Il ragazzo che deteneva nello zainetto i profumi rubati, D.F.M., 24enne italiano di origine cilena, è stato arrestato per il reato di furto aggravato e per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Il suo complice nel primo furto, L.M., italiano 26enne con numerosi precedenti, è stato denunciato per il concorso nel reato di furto aggravato.
Un terzo soggetto, autore della rapina, R.P., italiano 20enne di origine cilena, a cui è stato anche rinvenuto un ulteriore profumo sottratto in precedenza, è stato denunciato per i reati di rapina impropria, ricettazione e porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Il quarto ragazzo, complice nella rapina, D.F.J., italiano 27enne di origine cilena, è stato denunciato per il reato di rapina impropria, detenzione di sostanze stupefacenti e per l’inottemperanza all’obbligo di divieto di ritorno nel comune di Treviso.