Presente il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli
Venerdì, 9 marzo 2018 a Treviso alle ore 9:30, alla Presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, del Questore, Maurizio Dalle Mura e delle autorità militari e civili, è stata intitolata l'area compresa tra la Loggia dei Cavalieri a via Martiri della Libertà agli agenti di Polizia di Stato Massimo Paccagnan, Fanio Soligo, Andrea Murer e Luca Scapinello.
L'Assistente Soligo, l'Ispettore Paccagnan e gli Agenti Scelti Murer e Scapinello persero la vita il 25 gennaio del 1997 in un incidente stradale sulla statale Pontebbana, tra Villorba e Treviso, occorso nell'adempimento del proprio dovere. Erano tutti ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 21 e i 37 anni.
" E' uno dei primi fatti che ho conosciuto da Questore di Treviso.
Me lo hanno raccontato i colleghi e amici di Massimo, Fanio, Andrea, Luca, senza usare MAIUSCOLE: DOVERE-SACRIFICIO- BENE SUPREMO- EROI.
Me lo hanno raccontato così, semplicemente: c'era un intervento da fare, la Volante è partita.
In fondo è quello ci si spetta da noi poliziotti: se c'è un problema, si chiama il 113 e si vuole che la Volante arrivi alla svelta.
E poi la telefonata "vieni in ospedale è successa una cosa brutta".
Signor Sindaco, la ringrazio per averci ascoltato sempre, per aver accolto la nostra idea e per averla realizzata.
All'ingresso della Questura c'è una lapide che ricorda i 6 poliziotti delle Volanti e della Stradale di Treviso caduti in servizio: chi va all'ufficio passaporti o denunce o all'ufficio contravvenzioni,
forse nemmeno la vede preso dai suoi pensieri; quel sasso evoca sentimenti privati, solo nostri".
Signor Sindaco, questa intitolazione consegna la memoria dei nostri caduti alla comunità che Lei rappresenta e di cui noi siamo e ci sentiamo parte.
Ringrazio il Sig. Capo della Polizia per aver voluto essere qui oggi, il Vescovo di Treviso, Padre Agostino, le autorità civili e militari intervenute e tutti i presenti.
E ringrazio le donne e gli uomini della Questura, poliziotti e appartenenti all'Amministrazione Civile dell?interno, in servizio e in pensione, che in questi 21 anni sono sempre stati vicini ai famigliari,
che abbraccio con affetto, e che con il loro impegno quotidiano onorano la memoria di Massimo, Fanio, Andrea e Luca."
Con queste parole, il Questore Maurizio dalle Mura, ha ringraziato e salutato le autorità, i familiari e tutto il personale della Polizia di Stato.