Questura di Trento

  • Viale Verona 187 - 38123 TRENTO ( Dove siamo)
  • telefono: +390461899511
  • fax: +390461899777
  • email: urp.quest.tn@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

MODULISTICA per il rilascio del passaporto e attestazione di accompagno per minori di anni 14. - Si avvisa che dal 02.01.2015 è obbligatoria la prenotazione per RICHIEDERE IL PASSAPORTO.- www.passaportonline.poliziadistato.it

Da questa pagina puoi compilare direttamente dal tuo browser e quindi stampare, alcuni documenti necessari per il rilascio del tuo passaporto o per i viaggi dei minori di 14 anni.

PASSAPORTO

Se hai figli minori sui quali eserciti la responsabilità genitoriale, devi ottenere l'assenso di chi la condivide con te, a prescindere dalla tua situazione famigliare e dal tuo stato civile. L'assenso può essere espresso direttamente davanti al Pubblico Ufficiale all'atto della presentazione della domanda (scarica la domanda per richiedenti maggiorenni o domanda se i richiedenti sono minori).

Sono comunque in vigore anche i vecchi moduli che potranno esser ancora utilizzati sino ad esaurimento delle scorte. Per chi è in attesa di rilascio dopo aver presentato il vecchio modulo non ci saranno incombenze di nessun tipo. (anche presso gli uffici anagrafici), oppure compilando il modello "assenso tra genitori", che trovi qui o nell'elenco a fianco.

Per i cittadini italiani minorenni, il passaporto viene rilasciato a richiesta di chi esercita la responsabilità genitoriale, a prescindere dallo stato civile e dalla loro situazione di convivenza. Se un genitore non può essere presente all'atto della presentazione della domanda, può utilizzare l'atto di assenso al rilascio passaporto del minore, scaricabile qui o nell'elenco a fianco.

N.B. Per la legalizzazione delle foto (passaporto, lasciapassare) il richiedente deve essere presente (anche se minore), altrimenti l'Ufficiale non può procedere poiché deve verificare al momento che la foto ritragga la persona che lo richiede.

I MODELLI VANNO STAMPATI, FIRMATI E CORREDATI DALLA FOTOCOPIA FRONTE - RETRO (NON L'ORIGINALE) DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DI CHI FIRMA E CONSEGNATI ALL'ATTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Si ricorda di effettuare la prenotazione dalla pagina passaportonline Gli importi per il rilascio del passaporto sono di € 42.50 per il costo del libretto da versare sul CCP 67422808 intestato al "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" causale Rilascio passaporto elettronico. Contributo amministrativo di di € 73,50 (marca conc. governative per passaporto da acquistare al tabacchino).

Si raccomanda di seguire le indicazioni in merito alle caratteristiche delle fotografie. Il personale incaricato alla ricezione non potrà in alcun caso accettare fotografie non rispondenti ai requisiti.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO

Per espatriare accompagnati da persone diverse dai genitori, (parenti, insegnanti, allenatori oppure affidati alle compagnie aeree) i minori di 14 anni devono essere in possesso, oltre che di un valido documento per l'espatrio, (Passaporto o Carta di Identità dove riconosciuta) anche di una "Dichiarazione di Accompagno". Questo documento viene rilasciato dalla Questura e dai Commissariati di P.S. di Rovereto e Riva del Garda, a seguito di uno specifico atto di assenso dei genitori, scaricabile dall'elenco a fianco. L'atto di assenso può essere firmato davanti al Pubblico Ufficiale competente dello sportello della Questura, dei Commissariati di P.S. o degli Uffici Comunali di residenza.

I MODELLI VANNO COMPILATI, STAMPATI, FIRMATI E CONSEGNATI O FATTI PERVENIRE ALLA QUESTURA DI TRENTO O AI COMMISASRIATI DI P.S. DI ROVERETO E RIVA DEL GARDA, CORREDATI DALLA FOTOCOPIA FRONTE - RETRO (NON L'ORIGINALE) DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DEI GENITORI E DEL MINORE .


11/10/2013
(modificato il 13/03/2019)

20/11/2019 20:06:44