Questura di Trento

  • Viale Verona 187 - 38123 TRENTO ( Dove siamo)
  • telefono: +390461899511
  • fax: +390461899777
  • email: urp.quest.tn@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

PASSAPORTO ONLINE

PASSAPORTO ONLINE - NUOVE FUNZIONALITA'

"Passaporto online", il servizio che la Polizia di Stato ha attivato (in anteprima per i residenti della Provincia di Trento), dal dicembre scorso e realizzato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, si arricchisce di nuove funzionalità per offrire un servizio migliore e più vicino al cittadino.

Da ora, la prenotazione "on-line" di un appuntamento per il rilascio del passaporto è accessibile in linea con le direttive della legge 9 gennaio 2004 nr.4 anche alle persone disabili.

Una seconda novità è rappresentata dall'opzione di utilizzo della lingua tedesca al fine di garantire il servizio alle persone che appartengono alla minoranza germanofona della provincia di Bolzano.

Ma la vera innovazione sta nell'introduzione della funzione "Pronto per il ritiro". Si tratta di un sistema informatico che garantisce al cittadino di ottenere la notifica dell'avvenuto rilascio nonché le modalità e i tempi di ritiro del passaporto, attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per poter fruire di questo servizio è necessario aver fissato un appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio del Passaporto, attività che richiede pochi minuti ma che garantisce l'accettazione della pratica senza il rischio di attese agli sportelli. Le prenotazioni possono essere fissate direttamente dal cittadino dalla pagina web https://www.passaportonline.poliziadistato.it/, accessibile anche dal portale www.poliziadistato.it o tramite gli uffici anagrafici o sportelli URP dei 193 comuni della provincia di Trento che hanno aderito all'iniziativa. All'atto della prenotazione on-line è ovviamente necessario comunicare l'indirizzo di posta elettronica sul quale si desidera ottenere la notifica.

Passaporto online ha ricevuto, lo scorso aprile, il "Premio E- Gov", un riconoscimento che ogni anno viene assegnato ai migliori progetti d'innovazione tecnologica sviluppati dalle pubbliche amministrazioni; l'eccellenza del servizio è stata premiata nella categoria "Portali interattivi per l'erogazione dei servizi".

Questi i Comuni che possono fissare gli appuntamenti per le richieste di passaporto da presentare presso la Questura o presso i Commissariati di PS di Rovereto e Riva del Garda.


06/09/2011
(modificato il 05/04/2012)

05/12/2019 15:27:16