Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Dottor Fabrizio Mancini
Fabrizio Mancini, nato a Roma il 27 febbraio 1962, è sposato ed ha due figli.
Di origini romane, ha vissuto a l’Aquila sentendosi a tutti gli effetti abruzzese.
È laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ed ha conseguito un master in Scienza delle Immigrazioni all’Università Europea di Roma.
- È entrato in Polizia nel 1989 dopo aver frequentato il 74° corso per Vice Commissari della P.S..
- È stato, a fine corso, assegnato alla Sezione Polizia Stradale di Verona e, nel 1992, è stato trasferito al Compartimento della Polizia Stradale di Roma.
- Nel 1993 è stato assegnato alla Questura di Roma dove ha ricoperto vari incarichi nei maggiori Commissariati di P.S. della Capitale, tra i quali il Commissariato Trevi, San Giovanni, Prati e Monte Mario.
- Nel 2001 gli è stato conferito l’incarico di Vice Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma, con annesso CPR, ruolo che ricopre fino al 2010 quando, promosso 1° Dirigente, viene chiamato a dirigere per 3 anni il Commissariato di P.S. Anzio Nettuno.
- Dal 2013 al 2019 ha assunto l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma.
- Nel luglio del 2019 è subentrato all’attuale Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani nell’incarico di Direttore del Servizio Immigrazione, funzione che ricoprirà per i successivi quattro anni.
- Negli ultimi dieci mesi il Capo della Polizia gli ha affidato il delicato compito di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo.
- In data 2 ottobre 2024 Fabrizio Mancini è stato nominato, dal Consiglio dei Ministri, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza ed il Capo della Polizia gli ha contestualmente attribuito le funzioni di Questore di Trento.