Questura di Trento

  • Viale Verona 187 - 38123 TRENTO ( Dove siamo)
  • telefono: +390461899511
  • email: Consulta in "Orari e Uffici" della Questura
  • facebook

SAFER INTERNET DAY 2023 Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete - Iniziative in programma di svolgimento nella città di Trento nella giornata del 7 febbraio 2023

CONDIVIDI
Safer Internet day locandina

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Polizia di Stato per celebrare l’edizione 2023 del “Safer Internet Day”, l’evento annuale organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo, il Dipartimento della P.S. ha realizzato un evento multimediale in diretta streaming, al quale prenderà parte anche il Capo della Polizia, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, con la proiezione di filmati e testimonianze di persone direttamente coinvolte in vicende di cyberbullismo, “revenge porn” e delle diverse forme di prevaricazione online.

L'iniziativa è rivolta agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e quelli delle prime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Nel corso dell'iniziativa, che nella Provincia autonoma di Trento si svolgerà alle ore 10.00 del 7 febbraio p.v. presso il Liceo Artistico “A. Vittoria”, in via V. Zambra n. 3, si terrà un dibattito con studenti di alcune scuole collegati in videoconferenza.

Quale evento collaterale, organizzato dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica “Trentino – Alto Adige” della Polizia di Stato, in collaborazione con le scuole cittadine e con il patrocinio dalla Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento, alle ore 20.30 dello stesso giorno, presso il Centro Servizi Culturali “Santa Chiara” di questa via Santa Croce n. 67, si svolgerà l’incontro informativo dal titoloEssere in rete”. 

L’incontro, del quale si allega la relativa locandina, è inteso a fornire a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico un momento di approfondimento e di riflessione sull’uso corretto e consapevole di Internet e delle moderne tecnologie di comunicazione digitale.   

A tale riguardo, giova sottolineare come anche nel decorso anno 2022 sia proceduta, con impegno estremamente rilevante rispetto alle risorse attualmente disponibili, l’attività di sensibilizzazione e di informazione a favore dei soggetti delle comunità scolastiche (studenti, insegnanti e genitori), condotta dal personale del Centro e della dipendente Sezione di Bolzano, anche in lingua tedesca.

 L’assidua e proficua collaborazione con le istituzioni scolastiche provinciali ha consentito di realizzare numerose attività di formazione, rivolte anche al personale docente, intese ad offrire al mondo della scuola il necessario supporto di competenze al fine di assicurare la massima diffusione tra i giovani della cultura della consapevolezza nell’uso corretto e sicuro dei moderni strumenti di comunicazione sociale.

In particolare, a conclusione della campagna di comunicazione istituzionale per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo denominata “Non isolarti, fidati di noi”, avviata dallo scorso mese di ottobre unitamente alla Provincia autonoma di Trento, è stato possibile raggiungere oltre 14.000 studenti e oltre 1.600 tra genitori e insegnanti.


06/02/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2024 16:00:19