Questura di Trento

  • Viale Verona 187 - 38123 TRENTO ( Dove siamo)
  • telefono: +390461899511
  • fax: +390461899777
  • email: urp.quest.tn@pecps.poliziadistato.it

LA POLIZIA DI STATO PRESENTA “IL MIO DIARIO”

CONDIVIDI

La Polizia di Stato mercoledì 22 e giovedì 23, presso l’Istituto Comprensivo Mezzocorona e l’Istituto Comprensivo Rovereto Nord, ha presentato l’8^ edizione dell’agenda scolastica “ il mio diario”, quale strumento per avvicinare i giovani studenti delle scuole primarie alla cultura della legalità, nella convinzione che sia fondamentale contribuire all’educazione al rispetto delle regole e alla conoscenza dei valori della nostra Costituzione.

Il progetto, realizzato in collaborazione  con il Ministero dell’Istruzione  e il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze , è destinato agli alunni delle classi 4^ degli Istituti Primari di alcune Province italiane selezionate, ogni anno, in base a criteri di alternanza.

L’agenda scolastica, attraverso i supereroi a fumetti Vis e Musa e con il contributo di Geronimo Stilton, affronta i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, ma anche i fenomeni di devianza più vicini ai ragazzi di quell’età, come il bullismo e il cyberbullismo. Oltre a questi temi, che da anni  costituiscono la struttura del diario, l’edizione  dedicata all’anno scolastico 2021-2022, affronta gli argomenti che il Ministero dell’Istruzione ha inserito nella neo-reintrodotta materia dell’Educazione Civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. In tale ottica  “il mio diario” può rappresentare un utile strumento di supporto alla didattica per insegnanti e genitori.

Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini che hanno ricevuto le agende scolastiche e che hanno potuto rivolgere diverse domande al personale della Polizia di Stato in modo da soddisfare le curiosità sul tema della legalità.


24/09/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/12/2021 01:53:46