I cittadini inglesi dovranno munirsi di un titolo di soggiorno valido per l'Italia
In data 01.01.2021 il Regno Unito uscirà definitivamente dall’Unione Europea ed in virtù dell’accordo di recesso, recepito anche dall’Italia, i cittadini inglesi dovranno munirsi di titolo di soggiorno.
Le persone che si trovano attualmente sul territorio nazionale, se già non l’avessero fatto, entro e non oltre il 31.12.2020 dovranno procedere all’iscrizione anagrafica presso il Comune di residenza.
Successivamente, a far data dall’ 01.01.2021, dovranno richiedere la carta di soggiorno presso l’Ufficio Immigrazione chiedendo un appuntamento, esclusivamente all’indirizzo pec immig.quest.tn.regnounito@pecps.poliziadistato.it; (tale indirizzo sarà attivo solamente a partire dal mese di gennaio) avendo cura di specificare l’indirizzo di residenza o di domicilio.
Tutte le informazioni dettagliate ed i documenti da produrre saranno rese disponibili sul sito web della Questura di Trento.
I cittadini del Regno Unito che entreranno successivamente alla data del 01.01.2021 saranno soggetti all’ attuale normativa relativa ai cittadini extracomunitari.
Oltre a porgere gli auguri di buone feste, con l’occasione, visto il protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid19, l’Ufficio Immigrazione ricorda a tutti gli utenti di verificare attentamente sui siti istituzionali le informazioni relative alla necessità del periodo di quarantena da effettuarsi una volta rientrati in Italia dal paese d’origine.