“C’è più sicurezza insieme”
Il 21 maggio u.s., nella città capoluogo di provincia, la Questura di Trapani ha celebrato il 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Animato da un sincero spirito di riconoscenza per la gente trapanese, laboriosa ed onesta, il Questore della Provincia di Trapani ha voluto organizzare, in occasione del 159° anniversario della Festa della Polizia di stato, una giornata che, se pur misurata e sobria, fosse qualcosa di più di una semplice ricorrenza, che simboleggiasse la sintesi tra la gloriosa istituzione e la cittadinanza, cementasse indissolubilmente lo stretto legame che, da sempre, unisce la Polizia alla tanta parte "buona" di questa provincia e che metaforicamente "gridasse" attraverso una partecipazione convinta e sincera a questo evento la voglia di giustizia e di legalità di un popolo, di questa terra.
La manifestazione, si è svolta su questo Lungomare Ammiraglio Staiti in prossimità del "Bastione dell'Impossibile". Qui, dopo aver sfilato tra la gente di Trapani nelle vie del centro storico sulle note di "Armi e Brio" scandite dall' "Ensamble" di fiati del Conservatorio "Scontrino" di Trapani diretta dal maestro Sergio Mirabelli, ha fatto ingresso il reparto di formazione della Polizia di Stato, schierandosi insieme ai reparti della Questura di Trapani, dei Commissariati della Provincia, della Sezione Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera e delle Comunicazioni, nonché rappresentanti della Polizia a cavallo e del reparto cinofili di stanza a Palermo.
Alla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell'Interno è seguito l'intervento del Questore della Provincia di Trapani che dopo un saluto e una breve allocuzione ha consegnato gli attestati al personale della Polizia di Stato che si è distinto in particolari operazioni.
Alla celebrazione, per la prima volta in assoluto nella storia della Questura di Trapani, ha presenziato il Vice Capo della Polizia-Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Dr. Francesco Cirillo, che, con la sua partecipazione, voluta dal Capo della Polizia, ha onorato la Città e la Polizia di questo territorio.
Hanno Partecipato, altresì, il Prefetto della Provincia di Trapani e le massime Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia, la cui presenza ha reso lustro alla manifestazione e consolidato ulteriormente il legame di vicinanza e collaborazione tra le Istituzioni.
Un compleanno, un anniversario, una ricorrenza rappresentano momenti di passaggio, di movimento, ma anche attimi di riflessione e di consuntivi. E anche la Polizia, celebrando il 159° Anniversario della Fondazione, tira le somme e si ferma a pensare e a raccontare quello che ha fatto in un anno.
In questa provincia la Polizia di Stato, nell'azione di contrasto alla criminalità, ha tratto in arresto per vari reati 241 soggetti e ne ha denunciato 1054. In particolare, nella lotta alla criminalità organizzata, si è svolta un'operazione antimafia in Marsala in collaborazione ad altre forze di Polizia, nel corso della quale sono state tratte in arresto dalla Polizia di Stato 3 persone ed una quarta sottoposta ad altra misura.
Nel dicembre 2010 personale dipendente, in Spagna, ha tratto in arresto un pericoloso latitante responsabile di strage.
Le indagini condotte in ordine ad alcuni omicidi e tentati omicidi che si sono verificati nel corso dello scorso anno e nei primi mesi di questo hanno permesso di trarre in arresto 4 persone.
Nell'ambito dei reati predatori di maggiore allarme sociale come le rapine sono state denunciate 8 persone, due delle quali tratte in arresto in flagranza di reato.
3 persone sono state arrestate per estorsione e 2 per il reato di usura.
Relativamente alla lotta contro il traffico e lo spaccio di stupefacenti sono state arrestate complessivamente 31 persone, dodici delle quali nell'ambito di una operazione per traffico internazionale di cocaina.
Un'importante operazione è stata, altresì, svolta contro lo sfruttamento della prostituzione che ha portato all'arresto di 6 persone.
L'attività propositiva delle misure di prevenzione ha permesso di pervenire all'applicazione di 67 misure per la sorveglianza speciale della P.S., 41 delle quali con obbligo di soggiorno.
Inoltre, sono stati sequestrati beni per un valore di 273 mila euro e sono stati confiscati beni per ben 30.153.000,00 di euro.
Da ultimo, pochi giorni addietro nel corso di un'altra operazione finalizzata al contrasto delle infiltrazioni criminali nel settore sanitario, sono stati posti sotto sequestro beni per circa 35.000.000,00 euro.
Nel corso dell'attività di prevenzione sono stati effettuati 11.907 controlli nell'ambito dei quali le persone controllate sono state 24.620 e 11.058 veicoli.
Tanti i risultati, tanti i sacrifici e il lavoro degli uomini della Polizia di Stato, ma sempre con uno slogan che ricorre ormai da anni nella storia della Polizia di Stato che è anche il filo conduttore di tutta l'attività svolta, della vicinanza della Polizia alla gente e della sinergia, condivisione di obiettivi e compattezza con le altre Forze di Polizia: "C'è più sicurezza insieme".
E quest'anno per esprimere il concetto di una Polizia vicina ai cittadini possiamo dire … "Insieme a Gente". Infatti per la prima volta Poliziamoderna è in edicola e si trova abbinata a uno dei settimanali a maggior diffusione nazionale. Siamo la rivista ufficiale della Polizia di Stato, che dal 1949 ogni mese raggiunge dappertutto in Italia i suoi abbonati, poliziotti e non. Da sempre il nostro mensile guarda oltre un pubblico di soli addetti ai lavori per aprire un dibattito civile sui temi più caldi dell'attualità, con tutti i riflessi che questi comportano sulla sicurezza dell'intera collettività. Abbiamo accolto con entusiasmo l'ospitalità di Gente in occasione del numero speciale di maggio, dedicato al 159° anniversario della Fondazione della Polizia. Quale migliore occasione, quindi, se non questa di andare in edicola con Gente per allargare il dialogo sulla legalità e sulla sicurezza a tante famiglie italiane che sono affezionate a un settimanale che porta nelle case consigli, informazioni e spunti di riflessione sui costumi e la società di oggi.