Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 TRAPANI ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: gab.quest.tp@pecps.poliziadistato.it

UN PALLONE PER AMICO

CONDIVIDI

INIZIATIVA SOCIALE "UN PALLONE PER AMICO"

Continua l' iniziativa sociale del " Pallone per amico", che, iniziata lo scorso anno in questo centro, nonché in Pantelleria, ha interesato questa volta la bella isola di Favignana con lo scopo di destinare i fondi raccolti alla ristrutturazione di un immobile di proprietà del Comune di Favignana da adibire ad un centro polivalente per le attività socioculturali dei giovani dell'isola oltre che ad aiuti a favore dell'UNICEF ed alla Fondazione Raphael Onlus destinatari Nazionali del progetto.

L'iniziativa a fini benefici, portata avanti dalla Questura di Trapani con la collaborazione del Comune di Favignana si ispira anche in quest'occasione al tema "educazione e legalità" nonché al motto"combattiamo la violenza, riportiamo la famiglia negli stadi", al fine di evidenziare il valore fondante della sicurezza per il progresso civile nel territorio non solo con l'assolvimento dei compiti istituzionali ma anche attraverso interventi culturali, esaltando l'aspetto educativo dello sport, in specie il gioco del calcio, strumento ed obiettivo di aggregazione sociale e non certo occasione di violenza.

L'intera manifestazione è stata costellata da una pluralità di eventi di intrattenimento, musicali, come il Concerto della Banda della Polizia di Stato che si è svolto il 22 Luglio u.s. presso le Cave di Sant'Anna e d'arte nonchè partite di beneficenza sia di calcio che di basket; ha visto coinvolto oltre al mondo della scuola, anche quello della cultura e dell'arte in particolare attraverso una mostra di pittori contemporanei, nonché il mondo dello sport che ha avuto la sua massima espressione comunicativa nell'incontro triangolare di calcio che si è tenuto il 25 u.s. Luglio presso lo Stadio Comunale tra Polizia di Stato- e Nazionale Giornalisti RAI e Club Calcio Favignana.

Giova rammentare che La Banda Musicale della Polizia di Stato è depositaria di una lunga tradizione che affonda le sue radici all'epoca risorgimentale, nei complessi sorti un po' dovunque quale frutto spontaneo dell'aspirazione e ricerca dell'armonia insite nell'animo degli operatori di polizia, espressioni dell'ideale d'ordine e pace nei rapporti sociali che da sempre compendia le finalità dell'Istituzione.

Il Complesso fu istituito nel 1928 per assecondare ed incentivare tali sentimenti, per contribuire alla formazione della sensibilità musicale fra i cittadini e rappresentare un valido veicolo di divulgazione dell'arte in Italia ed all'estero.

Composta da 105 elementi provenienti dai più prestigiosi Conservatori, partecipa con stile ed efficacia alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando con tutto rilievo la Polizia di Stato.

Le sue esibizioni sono particolarmente apprezzate sia nei più prestigiosi teatri sia all'aperto nelle località ove spesso si fondono, nel sublime, natura, storia ed arte.

L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali.

Ne sono una eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti come Mariella Devia.

Il complesso musicale ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo con una scelta di brani continuamente aggiornata e la presenza di pagine musicali che vanno oltre il tradizionale repertorio configurandolo tra i più completi e rappresentativi.

L'indiscussa qualità delle sue interpretazioni, anche nelle esecuzioni più impegnative, è testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.

La Banda Musicale della Polizia di Stato per l'occasione è stata diretta dal M° Roberto Granata.

Per visionare le foto della manifestazione clicca su "galleria fotografica" in alto a destra.


01/09/2009

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/01/2022 23:12:59