Unità Specializzata nella trattazione di violenze ai danni di minori
All'interno della Squadra Mobile di Trapani è normativamente prevista ed opera, in seno alla Sezione III - Reati contro la Persona, in pregiudizio dei minori e reati sessuali -, una Unità Specializzata nella trattazione di violenze ai danni di minori, che svolge delicate attività di indagine, in cui spesso è necessario procedere al delicato ascolto di minori spesso in tenera età.
Proprio al fine di fornire la massima assistenza ed accoglienza possibile ai minori presunte vittime di violenze è stato portato a termine un progetto, finanziato da vari sponsor istituzionali e privati, diretto alla creazione di un apposito ambiente ove procedere in modalità protetta e monitorata alla loro escussione.
Con la stanza "Arcobaleno", realizzata tra l'altro avvalendosi del qualificato parere di una psicologa, si è inteso inserire sin da subito il minore in un ambiente protettivo con l'evidente fine di preservarlo dall'esposizione ad ulteriori traumi, insiti nella rievocazione di eventuali abusi subiti.
Si è provveduto, inoltre, ad un restauro dei locali attigui alle predette stanze, creando un apposito spazio deputato all'accoglienza del minore, che, pertanto, sin da subito si trova inserito in un ambiente per lui accogliente e familiare.
Nella stanza "Arcobaleno" opererà uno Staff specializzato e di pregio, composto da personale di polizia di Stato opportunamente formato con apposito corso e capace di fornire ai minori o alle donne vittime di violenza la massima assistenza richiesta. Tale personale, tramite un progetto finanziato dalla Provincia Regionale di Trapani, sarà supportato e coadiuvato costantemente da una psicologa che interverrà nelle molteplici occasioni in cui, su attività di iniziativa o delegata dalla A.G., sarà necessario accogliere, assistere ed ascoltare minori.
L'intento è quello di creare un Team stabile d'intervento, sia a sostegno dei minori sia delle donne vittime di violenza, che, caratterizzandosi per professionalità, prontezza operativa ed efficienza, espleti le sue funzioni in un ambiente appositamente creato allo scopo e per tali ragioni unico.
La stanza "Arcobaleno" è stata inserita, con la collaborazione del Professor Vincenzo Mastronardi, tra i progetti pilota patrocinati dall'Università "la Sapienza" di Roma.