Due romeni arrestati
Nei giorni scorsi, a seguito di articolate indagini avviate da quest'Ufficio e dal Commissariato di P.S. di Castellammare del Golfo, in Slatina (Romania) personale dell' Unità Investigazioni Criminali della Polizia Romena su specifica segnalazione di quest'Ufficio ha catturato: B. V. F., nato in Romania nel 1990, domiciliato ad Alcamo
Il Cittadino romeno in questione era destinatario di Mandato di Arresto Europeo (cd. M.A.E.) emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Trapani su richiesta del Sost. Proc. perché indagato, in concorso con un minore di nazionalità romena dell'omicidio di B.G., occorso a Castellammare del Golfo in data 20.02.2012.
I due cittadini romeni sono anche indagati per il reato di rapina aggravata poiché per procurare a sé un ingiusto profitto, si impossessavano di cose appartenenti alla vittima mediante violenza consistita nel legarlo, imbavagliarlo e strangolarlo fino a causarne la morte.
Le indagini erano state avviate in data 21.02.2012, quando gli operatori della Polizia di Stato erano intervenuti, su segnalazione del fratello della vittima.
Certosine indagini consentivano di localizzare il B.V.F nella città di Slatina ove lo stesso nel frattempo era riuscito a fuggire trovando riparo presso parenti.Tali informazioni venivano rapidamente comunicate, mediante i competenti organismi di cooperazione internazionale (Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia - Div.ne Interpol e Div.ne SIRENE, agli inquirenti romeni che pervenivano alla cattura dello stesso nel tardo pomeriggio del 16 marzo.
Le indagini proseguono in pieno coordinamento con la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Palermo al fine di evidenziare eventuali ed ulteriori responsabilità di altri complici o fiancheggiatori.