Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 TRAPANI ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: dipps185.00F0@pecps.poliziadistato.it

Sospensione dell'attivita Notarile

CONDIVIDI
logo

Notaio Trapanese sospeso dall'attivita notarile

Nella giornata di oggi, personale della Polizia di Stato in servizio presso la III Sezione della Squadra Mobile di Trapani (Sezione Terza - Reati contro la persona, in pregiudizio di minori e reati sessuali) ha eseguito l'ordinanza applicativa della misura interdittiva della sospensione dall'attività notarile per la durata di mesi due emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Trapani , su richiesta dei Sost. Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Trapani , nei confronti di un notaio del distretto notarile di Trapani indagato per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atto pubblico.

In particolare, l'attività di indagine espletata da questo apparato investigativo consentiva di accertare che lo scorso mese di luglio il notaio si era recato presso l'abitazione di una persona anziana di questo centro, assolutamente incapace di intendere e di volere per un grave decadimento cognitivo per processo degenerativo del sistema nervoso centrale, attestando falsamente che la stessa dichiarava di nominare suo procuratore speciale il proprio marito su due procure speciali per atto pubblico e relative ad atti di alienazioni immobiliari successivamente stipulati.

L'esecuzione della misura interdittiva in argomento rientra nella più ampia attività di indagine che lo scorso 19 dicembre aveva portato all'esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere a carico di B.M., pregiudicata trapanese di anni 36, indagata per il reato continuato di circonvenzione di incapace commesso ai danni di un'anziana signora di questo centro.

Le investigazioni della Squadra Mobile avevano consentito di accertare che nel periodo compreso tra i mesi di aprile e settembre 2011 l'anziana signora aveva sottoscritto più procure avente ad oggetto l'alienazione di immobili di sua proprietà ed in cui veniva dato mandato ad alienare al marito ed all'odierna arrestata.

I beni venivano poi alienati a terzi a prezzi nettamente inferiori al valore di mercato e, in una circostanza, acquistati dalla stessa B.M., che dopo poco tempo alienava quanto acquistato ad un prezzo maggiorato, lucrando la differenza.

Nel contesto delineato si inseriscono le due procure speciali per atto pubblico a vendere redatte dal Notaio, secondo quanto disposto dalla legge notarile, avrebbe avuto l'obbligo di indagare la volontà delle parti e di verificare se le stesse fossero nel pieno delle loro facoltà mentali

Sul punto, gli accertamenti esperiti nel corso delle indagini dimostravano che all'epoca dei fatti l'anziana signora non era in grado di capire alcunché, né, tantomeno, di poter esprimere dei pareri o prendere decisioni riguardo la gestione del proprio patrimonio immobiliare.

Dell'avvenuta esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura interdittiva in questione verrà dato avviso al Distretto Notarile di Trapani e Marsala cui appartiene il notaio


01/02/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2024 06:25:17