Intervento delle forze dell'ordine con un "SMS"
Un servizio d'emergenza dedicato ai cittadini non udenti attivo 24 ore su 24 presso la Questura di Trapani. I dettagli saranno presentati nel corso di una conferenza stampa preventiva indetta alle ore 10.30 odierne presso i locali della Questura.
La preziosa collaborazione del Presidente e del Segretario della Sezione provinciale dell'Ente Nazionale Sordi, ha permesso l'attuazione del servizio in argomento che tutela una particolare categoria di cittadini.
Il servizio consentirà di richiedere l' intervento delle Forze di polizia con un semplice messaggio sms, da parte di un utente sordomuto che, in questo modo, avrà la possibilità di interagire, in caso di emergenza, con gli operatori della Sala Operativa della Questura di Trapani.
Per tal scopo, è stato installato presso la suddetta Sala Operativa un telefono cellulare con numero 328/ 800 60 64 dedicato esclusivamente a persone con problemi di udito e di parola, sul quale gli stessi potranno far pervenire le richieste di "aiuto" tramite sms.
Una volta ricevuto il messaggio l'operatore di polizia, nella fase esecutiva, coinvolgerà, di volta in volta, gli Organi istituzionali e le Associazioni di volontariato (Forze dell'ordine, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Servizi di Pronto soccorso, ecc.) che operano sul territorio e che hanno competenze specifiche o di supporto per eventi di pubblica emergenza.
Si tratta, quindi di un nuovo servizio che si affianca ad altri - come la denuncia a domicilio, la denuncia via web - per favorire, sempre di più, l'interazione con gli uffici della Polizia di Stato ricalcando, da un lato, la linea dei nuovi moduli operativi della Polizia di prossimità e dall'altro della Sicurezza partecipata, tesi entrambi a configurare una Polizia legata al territorio, più vicina alla gente, orientata a conoscere meglio i bisogni e capace di intervenire in modo più efficace sui numerosi problemi della società.