Effettuata una mirata attività di prevenzione a Marsala
Nell'ambito di un Piano Straordinario di controllo del territorio predisposto dal Signor Questore di Trapani, Dr. Carmine Esposito, volto al contrasto di varie fenomenologie di reato in provincia, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 in Marsala è stata effettuata una mirata attività di prevenzione per le principali arterie cittadine, una serie di controlli amministrativi presso attività commerciali sottoposte ad autorizzazione di P.S., nonché controlli nei confronti di soggetti pregiudicati in atto sottoposti a varie misure restrittive disposte dall'A.G..
Nel complesso sono state impiegate 12 pattuglie, composte da personale del locale Commissariato, della Squadra Mobile di Trapani, della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Trapani, dei Commissariati di Alcamo, Castellamare del Golfo e Castelvetrano, della Polizia Stradale, della Squadra Cinofili della Questura di Catania, e del Comando della Polizia Municipale di Marsala.
Una serie di posti di controllo sono stati effettuati nel centro cittadino, per le arterie più trafficate durante il fine settimana, consentendo l'identificazione 129 persone, il controllo di 75 veicoli, il ritiro di 2 patenti, la contestazione di 10 contravvenzioni al C.D.S. (mancanza di certificato assicurativo, guida senza patente, veicolo in circolazione non efficiente, guida senza le prescritte cinture di sicurezza, velocità non commisurata), e la denuncia di S.F., di anni 31, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nell'ambito dei controlli domiciliari a soggetti sottoposti a varie misure restrittive, veniva deferito all'A.G. T.A., di anni 50, per violazione alle prescrizioni relative alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S.
Una serie di controlli amministrativi sono stati effettuati nei confronti di locali pubblici e di intrattenimento (discoteche, club privati), con l'accertamento e la contestazione ai responsabili di una serie di irregolarità amministrative, quali la mancanza di licenza di pubblico spettacolo, di somministrazione di alimenti e bevande, la violazione della normativa antincendio e in materia di lavoro, nonché il deferimento all'A.G. di 2 soggetti per il reato di apertura abusiva di locale di pubblico spettacolo o trattenimento.
Nel corso di un controllo effettuato all'interno di un Club privato, personale della Squadra Mobile di Trapani, coadiuvato da personale della squadra di PG del locale Commissariato e dell'unità cinofila della Questura di Catania, traeva in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e porto abusivo di coltello di genere vietato R.P. di anni 57, pregiudicato.
Nello specifico, il R.P., alla vista degli agenti, cercava di disfarsi di un involucro di plastica, ma veniva prontamente bloccato dagli operatori, che accertavano all'interno la presenza di presumibile sostanza stupefacente del tipo cocaina. Nel corso della successiva perquisizione personale si rinvenivano e sequestravano, oltre ad un coltello, altri involucri della medesima sostanza, occultati all'interno degli slip, per un totale di 6 grammi. La perquisizione veniva estesa all'abitazione di R.P. ove veniva rinvenuto materiale utilizzato per il confezionamento dello stupefacente.
L'arrestato, su disposizione del PM di turno, veniva trattenuto presso gli uffici del Commissariato, in attesa del rito direttissimo, celebrato nella mattinata odierna, ove il Giudice in composizione monocratica, dopo aver convalidato l'arresto, disponeva la misura cautelare degli arresti domiciliari.