Questura di Trapani

  • Piazza Vittorio Veneto, 1 - 91100 TRAPANI ( Dove siamo)
  • telefono: 0923598111
  • email: dipps185.00F0@pecps.poliziadistato.it

CONVEGNO “PIETRO ERMELINDO LUNGARO. IL VALORE DEL SACRIFICIO DI UN POLIZIOTTO ERICINO ALLE FOSSE ARDEATINE.

CONDIVIDI
lungaro

Si è tenuto ieri mattina al centro polivalente Rosmini di Erice,il convegno dal titolo “Pietro Ermelindo Lungaro. Il valore del sacrificio di un poliziotto ericino alle Fosse Ardeatine”.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Erice con la collaborazione di ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato, UDI Trapani (Unione Donne in Italia) e ANPI Trapani (Associazione Nazionale Partigiani Italiani).

Alla manifestazione ha preso parte il Questore di Trapani, dott. Giuseppe Felice Peritore che, nel ricordare la figura del giovane sottufficiale di Polizia, assassinato nelle fosse Ardeatine, ha sottolineato l’importanza dei valori di libertà e democrazia cui si ispirava il poliziotto tanto da sacrificare la sua vita a difesa di questi ideali . Presenti anche il dott. Pietro Lungaro, figlio del vice brigadiere, il sindaco di Erice, Daniela Toscano, il presidente della sezione ANPS Trapani, Nicolò Villabuona, la presidentessa di UDI Trapani, Valentina Colli, Andrea Castellano del direttivo ANPI Trapani.

A margine del convegno è stata posata una “Memoria d’inciampo” davanti all’ultima abitazione del poliziotto Pietro Ermelindo Lungaro, alla presenza dei familiari e delle autorità che hanno partecipato.


11/05/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

30/06/2024 16:26:04