Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 TORINO ( Dove siamo)
  • telefono: 01155891
  • email: Ufficio di Gabinetto: dipps184.00F0@pecps.poliziadistato.it

Torino: controlli Polfer nelle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova

CONDIVIDI
Sorpreso in Stazione dalla Polizia ubriaco e con un coltello in mano

Intensificati i controlli in concomitanza del ponte del 2 giugno

 

Stringenti i controlli messi in atto dalla Polfer del Piemonte e Valle d’Aosta nel territorio della propria giurisdizione in concomitanza del ponte del 2 giugno, appena trascorso.

In occasione del maggior flusso di viaggiatori in partenza ed in rientro con i treni del mare nell’ultimo fine settimana,  la Polizia Ferroviaria, anche quest’anno, nell’ottica di una prevenzione ad ampio raggio, ha incrementato i servizi in stazione ed a bordo treno, finalizzati a garantire il regolare transito dei passeggeri e la loro sicurezza.

L’attività di controllo e monitoraggio ha interessato, in particolare, gli scali di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa e la stazione di Fossano, quest’ultima importante snodo dei convogli che percorrono le tratte ferroviarie da e per la Liguria; in tutti e 3 gli scali il personale Polfer ha presenziato costantemente la partenza, il transito ed il ritorno dei treni dei pendolari del week-end, per evitare il verificarsi di comportamenti illeciti, analoghi a quelli che, nel tardo pomeriggio del giorno di Pasqua, hanno comportato i noti inconvenienti a bordo di un treno proveniente sempre da Ventimiglia.

Nella stazioni del capoluogo, che hanno visto anche l’impiego di contingenti di rinforzo del Reparto Mobile di Torino, messo a disposizione dalla locale Questura, gli Agenti della Polfer hanno identificato complessivamente 441 persone, di cui 133 stranieri e 20 minori.

Nello scalo di Fossano, l’attività ha consentito l’identificazione di un totale di 26 persone di cui 11 stranieri.

In particolare, nella giornata di domenica, 4 giugno, in ragione del prevedibile rientro dal mare di numerosi viaggiatori, è stato approntato un dispositivo specifico, che ha visto l’identificazione di 16 persone di cui 9 stranieri e 3 minori. Tramite i metal detector in dotazione, sono stati pure controllati molti bagagli. Le verifiche sono state estese alle aree prospicenti la stazione, così come hanno interessato ben 25 treni in transito, svolgendosi di concerto con personale di FS-Protezione Aziendale, appositamente inviato per gli accertamenti antievasione.

Due dei minori, italiani di 15 e 13 anni, identificati sono risultati essersi allontanati dall’abitazione senza avvisare i famigliari; la madre di uno dei due, cui è stato riaffidato il figlio, ha ringraziato gli Agenti per il loro operato.

Un ventisettenne italiano, pluripregiudicato, già fermato nel primo pomeriggio, per eludere i controlli, ha tentato di salire a bordo del treno Ventimiglia-Torino, peraltro molto affollato, attraversando i binari, ed è stato pertanto sanzionato.

La stessa tratta continua ad essere frequentemente vigilata in relazione al notevole flusso di viaggiatori da e verso il mare,  come dimostrato da quanto avvenuto nella prima serata di venerdì scorso, 2 giugno, quando sono stati identificati una trentina di giovani, che, a bordo di un treno sempre proveniente da Ventimiglia e diretto a Torino, hanno cercato di viaggiare, al rientro dal mare, sprovvisti del regolare titolo di viaggio.

Il gruppo è stato fatto scendere in una stazione del Savonese, a seguito dell’intervento di personale della Polfer di Savona e dei Carabinieri competenti territorialmente; dopo l’identificazione, sono stati regolarizzati e fatti ripartire alla volta delle località di destinazione con i treni immediatamente successivi che, all’arrivo a Torino, sono stati ulteriormente monitorati dalla Polfer del Compartimento Piemonte per garantire il regolare deflusso.

I controlli, che sono stati garantiti sempre presso la stazione di Fossano, anche nel pomeriggio di sabato, 3 giugno, con l’impiego del personale del Nucleo Scorte Compartimentale, appositamente inviato sul posto, proseguiranno nel prossimo fine settimana, in cui è previsto il massiccio esodo collegato al termine dell’anno scolastico.

 


09/06/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/11/2024 12:25:10