La chiusura lunedì 1° maggio 2017
Chiude lunedì 1°maggio 2017 la mostra 165 ANNI DI STORIA IN-DIVISA, che Palazzo Madama ospita negli ambienti della Piccola Guardaroba, Gabinetto Cinese e Camera Nuova in occasione del 165° anniversario dalla fondazione della Polizia.
L’esposizione presenta in sintesi le diverse fasi storiche della Polizia dall’origine nel 1848 - quando venne istituita da Re Carlo Alberto come Amministrazione di sicurezza pubblica alle dipendenze del Ministero dell’interno - fino alle più recenti specializzazioni: dalle unità cinofile ai sommozzatori, dagli sciatori agli elicotteristi.
Chi non avesse avuto ancora l’opportunità di visitare la mostra può farlo nel lungo fine settimana di Ponte del 1° maggio, quando Palazzo Madama resterà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).
Molte le curiosità che i visitatori troveranno tra i 30 oggetti esposti: dal vecchio chepì – il tradizionale copricapo militare di metà Ottocento – alla moderna divisa del reparto elicotteristi, dall’antica uniforme dell’Accademia alla moderna divisa femminile, dalla daga di metà dell’Ottocento alla macchina per la rilevazione delle impronte digitali del 1930, alla moto Guzzi “Falcone” negli anni ‘60 in uso alla Polizia Stradale. Il percorso espositivo è arricchito anche da una selezione di immagini storiche, a testimonianza di un’Italia in continua evoluzione, in cui la presenza capillare della Polizia nella vita quotidiana viene documentato nelle foto raccolte con pazienza e passione da tanti collezionisti privati.