Operazione del Commissariato "Barriera Milano"
Continuano i controlli di Polizia finalizzati alla valutazione delle condizioni di permanenza sul territorio nazionale di cittadini stranieri. L’ultima operazione di controllo straordinario del territorio da parte del personale del Commissariato “Barriera di Milano” risale alla sera del 30 agosto.
Gli agenti della Sezione di Polizia Giudiziaria, coadiuvati dal personale del Reparto Prevenzione Crimine e del Nucleo Cinofili, hanno ispezionato piazza Montanaro, ricompresa nelle vie Montanaro-Giulio Cesare-Spontini, e diversi locali commerciali in corso Palermo, identificando complessivamente 34 cittadini, di cui 32 stranieri. In seguito ai controlli è emerso che 17 persone su 34 hanno precedenti.
In piazza, gli agenti hanno proceduto all’arresto di SARR PAPA, mauritano di 29 anni, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.
Lo straniero ha tentato di eludere il controllo di polizia, mettendosi subito in fuga alla vista degli operatori. Il ventinovenne, per farsi strada, ha spintonato con violenza un poliziotto, provocandone la caduta, ma prontamente sono intervenuti altri agenti che hanno inseguito e fermato l’uomo in via Monte Rosa. Nelle tasche del fuggitivo sono stati rinvenuti 330 euro in contanti, tre telefoni cellulari e un mazzo di chiavi.
La successiva attività info-investigativa è stata davvero intensa, l’uomo privo di documenti al seguito, si è chiuso nel silenzio. Gli agenti dopo aver perlustrato l’intera piazza sono finalmente riusciti, con le chiavi trovate nelle tasche dello straniero, ad aprire un portone. In via Soana i poliziotti hanno individuato l’appartamento del SARR. All’interno un magazzino della droga: CRACK, COCAINA,SOSTANZA DA TAGLIO, BILANCINI DI PRECISIONE, FORBICI CON TRACCE DI STUPEFACENTE, DIVERSO MATERIALE IN CELLOFAN UTILIZZATO PER IL CONFEZIONAMENTO DELLA DROGA E 6290,00 EURO OCCULTATI IN CASA.
Già nei giorni precedenti, a seguito di attività di indagine, gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria dello stesso Commissariato, hanno individuato LO MBAYE, un cittadino gabonese di 27 anni, che si accompagnava spesso ad un altro cittadino, anch’egli gabonese di 27 anni, già arrestato nei giorni precedenti per detenzione di sostanza stupefacente.
Durante la perquisizione dell’abitazione, in via Virle, gli agenti hanno rinvenuto: 1 KG DI COCAINA E UN BILANCINO DI PRECISIONE, TUTTO OCCULTATO ALL’INTERNO DEL FORNO NEL LOCALE CUCINA, OLTRE A 1380 EURO IN CONTANTI, PROBABILE PROVENTO DELL’ATTIVITA’ ILLECITA.
Tra gli effetti del LO MBAYE gli investigatori hanno trovato anche un fogliettino riportante i dati del conoscente, precedentemente arrestato, con cui probabilmente concludeva affari.
Terminata la perquisizione, il ventisettenne è stato arrestato per il reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.