Si tratta di due pluripregiudicati italiani
La Polizia di Stato ha tratto in arresto in flagranza di reato due cittadini italiani, Marco Gonella, nato a Pinerolo (TO), classe 1966; Giuseppe Bono, nato a Siracusa, classe 1958.
I due soggetti, noti pluripregiudicati, avevano appena commesso un furto in abitazione in danno di due anziani coniugi. Nel corso della mattina il Gonella ha bussato alla porta di una coppia di anziani coniugi che risiedono nel quartiere Madonna di Campagna e si è finto un tecnico dell’Italgas che aveva necessità di verificare il contatore e la temperatura dell’acqua, dopodiché, approfittando della distrazione delle vittime, si è impossessato del portafogli e, una volta tornato in strada, è stato recuperato dal complice che lo attendeva in auto pronto per recarsi in un’altra zona e colpire ancora.
I due soggetti sono stati fermati dagli agenti della sezione dei reati contro il patrimonio della Squadra Mobile, che erano già sulle loro tracce appostati sotto la casa di una delle vittime, a cui hanno riconsegnato il maltolto. Entrambi i soggetti sono pluripregiudicati, in particolare, il Gonella per reati della stessa specie. L’uomo, di etnia sinti, era stato, infatti, già arrestato in diverse occasioni negli anni passati - sempre da personale della mobile - per aver commesso delle “truffe agli anziani”.
I due sono stati processati con il rito per direttissima e condannati rispettivamente a 2 anni e 8 mesi per il Gonella e 2 anni e 4 mesi per Bono. Sono in corso altre attività d’indagine per verificare di quali altri fatti reato si siano resi responsabili i due complici.