Le rapine accertate a suo carico sono almeno quattro
Aveva commesso almeno 3 rapine tra i mesi di febbraio e marzo 2017.
Dopo l’ultima, avvenuta il 30 Luglio 2017, è stato fermato. Anche questa volta, la vittima designata è stata una cittadina straniera. L’uomo, dopo averla avvicinata in corso Traiano, simulando di essere interessato ad una prestazione sessuale, la faceva salire in auto; qui, dopo pochi metri poneva in essere la rapina, puntandole un taglierino alla gola e rapinandola della borsetta. Ad auto ancora in movimento, il rapinatore apriva la portiera lato passeggero e scaraventava fuori dall’abitacolo la vittima, fuggendo poi a velocità elevata. Grazie a tempestive indagini condotte dagli agenti del Comm.to Barriera Nizza a partire dalle testimonianze rese dalle vittime, si giungeva nella notte del Ferragosto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di Giovanni MANFREDI, 44 anni, di Moncalieri.
La perquisizione della sua autovettura ha portato al rinvenimento di un taglierino e di una bomboletta spray al peperoncino, che sono stati sequestrati. Inoltre, veniva rinvenuto anche un telefono cellulare provento di rapina avvenuta a Marzo 2017 nei confronti di una cittadina rumena di 26 anni. Lo stesso è stato riconosciuto, inoltre, mediante individuazione fotografica come l’autore materiale di altre 3 rapine, avvenute sempre ai danni di prostitute, nei mesi precedenti, con la medesima modalità.
L’uomo, che aveva scontato un periodo agli arresti domiciliari terminato solo nel mese di Dicembre 2016, è stato sottoposto a fermo di P.G. per le rapine commesse e si trova attualmente in carcere.