Questura di Torino

  • Corso Vinzaglio n.10 - 10121 TORINO ( Dove siamo)
  • telefono: 01155881
  • email: Ufficio di Gabinetto: dipps184.00F0@pecps.poliziadistato.it

30° Salone Internazionale del Libro

CONDIVIDI
30° SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

La Polizia di Stato presenta le sue attività

Anche quest’anno, per il sedicesimo anno consecutivo, la Polizia di Stato sarà presente al “Salone Internazionale del Libro”, che si svolgerà a Torino dal 18 al 22 maggio 2017, con uno stand espositivo di circa 70 metri quadrati all’interno del Padiglione 2, posizione K146.

 

All’interno dello stand verranno presentate le attività della Polizia di Stato e delle sue specialità. Sarà possibile per i visitatori ottenere informazioni sulle attività di servizio e conoscere le metodologie di lavoro e le dotazioni tecnologiche che vengono utilizzate nelle indagini più complesse. Inoltre, saranno esposti libri, pubblicazioni e tecnologie relative all’attività della Polizia di Stato.

 

Sarà presente, con un proprio angolo, la redazione di “Polizia Moderna”, organo ufficiale della Polizia di Stato.

 

Come nelle passate edizioni, il Salone sarà l’occasione per la presentazione di libri scritti da appartenenti alla Polizia di Stato. In questa edizione saranno presenti i seguenti autori:

 

  • Sovrintendente Capo Pietro BENASSI, in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Livorno, autore del libro “Volante uno da Centro” Edizioni Mauro Pagliai;
  • Sovrintendente Capo Mauro BERTI, in servizio al Compartimento Polizia Postale Trentino Alto Adige (TN), autore del libro “Cyber bullismo” Edizioni Reverdito
  • Sovrintendente Capo Marco TURCHETTO, in servizio alla Questura di Milano, co-autore del libro “Rifugio Bezzi, il gioco della vita”, edizioni A.car srl 2016
  • Assistente Capo Rudy Giorgio PANIZZI, in servizio al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino, autore del libro “Prince – A volte nevica in aprile”, Edizione Giancarlo Zedde.

 

Verrà anche presentato il libro “L’ultimo Lenzuolo Bianco”, Edizione Guaraldi, del mediatore culturale Farhad BITANI in servizio al locale Ufficio Immigrazione.

 

 

INIZIATIVE

 

Domenica 21 maggio

Alle ore 11.00, nell’Agorà dello stand, si terrà un incontro dal titolo “La strada della conoscenza attraversa il sentiero delle lingue”, con la straordinaria partecipazione del giornalista Domenico QUIRICO, reporter del quotidiano La Stampa, caposervizio esteri e inviato di guerra, autore della prefazione del libro del mediatore culturale Farhad Bitani. Il momento vuole ripercorrere, attraverso casi concreti, gli aspetti umani  più toccanti del dramma dei migranti, vissuti quotidianamente anche dagli operatori dell’Immigrazione e dai mediatori culturali nel percorso di solidarietà e integrazione intrapreso dalla scelta dell’Italia come Paese in cui trovare rifugio.

 

Lunedì 22 maggio

Dalle ore 10.30 alle ore 12.00, nello Spazio Autori, padiglione 3, avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo “ La Polizia si racconta…tra fantasia e realtà”. Nel corso del predetto incontro, verranno presentati i libri dei poliziotti scrittori e del mediatore culturale Bitani, con lo scopo di fare conoscere l’Istituzione Polizia di Stato. L’incontro sarà moderato da giornalisti della rivista “Polizia Moderna” e interverrà una rappresentanza di circa 40 studenti e insegnanti dell’Istituto Tecnico “G. Sommeiller” di Torino.

 

Nell’arco delle singole giornate, nell’Agorà dello stand, a rotazione, le specialità della Polizia di Stato presenti terranno dei momenti formativi/informativi, su materie di specifica competenza. Nel corso dei predetti incontri, verranno proiettati slides e video esplicativi, e verrà distribuito materiale divulgativo ed informativo in merito alle tematiche illustrate.

 

In particolare:

 

  • La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino curerà i seguenti appuntamenti:

giovedì 18 maggio, ore 15.30, verranno illustrati gli argomenti: “attività di contrasto alle discriminazioni – O.S.C.A.D. – Protocollo di intesa tra la Regione Piemonte e OSCAD” e “Legge Regionale nr. 5 del 23 marzo 2016 – norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”;

venerdì 19 maggio, ore 11.00, verranno illustrati gli argomenti: “istituti dell’Ammonimento ex Lege 38/2009 ed ex Lege 119/2013, e connesse competenze del Questore quale autorità provinciale di Pubblica Sicurezza” e “Legge Regionale nr. 4 del 24 febbraio 2016 – interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli”;

lunedì 22 maggio, ore 15.30, l’incontro verterà su entrambi gli argomenti sopracitati.

 

  • Il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica illustrerà la propria attività, con incontri su tematiche di settore, secondo il seguente calendario:

giovedì 18 maggio:    analisi e il riconoscimento delle impronte digitali;

venerdì 19 maggio:    identificazione tramite l’analisi del D.N.A.;

sabato 20 maggio:     le nuove droghe d’abuso;

domenica 21 maggio:    falso documentale/biologia/dattiloscopia

lunedì 22 maggio:      identificazione tramite analisi del D.N.A. anche con riferimento all’analisi della scena del crimine.

 

  • La Sezione Polizia Stradale di Torino, nella ricorrenza del 70° anno dalla istituzione della specialità, fornirà utili consigli di educazione stradale, illustrando i contenuti della campagna di sicurezza stradale denominata “Progetto Icaro”. Inoltre, sarà esposto un motociclo BMW 850, con cui i visitatori potranno cimentarsi in un viaggio virtuale, utilizzando un visore VR, con una pattuglia motomontata della Polizia Stradale.

 

  • Il Compartimento Polizia Ferroviaria, in occasione del 110° anniversario della nascita della specialità, illustrerà i contenuti del progetto educativo per le scuole superiori denominato “Train…to be cool”, con approfondimenti sulle norme comportamentali per la sicurezza e la prevenzione di reati in ambito ferroviario.

 

  • Il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni terrà degli incontri informativi, dal titolo “Una vita on line: condividere senza perdersi – i consigli della Polizia di Stato”, nei quali verranno illustrate regole di comportamento in merito all’uso consapevole delle nuove tecnologie, secondo il seguente calendario:

giovedì 18 maggio                     ore 11.00 e ore 16.00

venerdì 19 maggio                   ore 16.00

sabato 20 maggio                     ore 11.00 e ore 16.00

domenica 21 maggio               ore 11.00 e ore 16.00

 

Saranno, inoltre, realizzati degli incontri con il mediatore culturale BITANI, nei quali verrà analizzato il fenomeno dell’esodo dei migranti e, attraverso casi concreti, saranno evidenziati gli aspetti umani più toccanti del dramma dei migranti, vissuti quotidianamente anche dagli operatori dell’Ufficio Immigrazione e dai mediatori culturali, nel percorso di solidarietà e integrazione intrapreso dagli stranieri nella scelta dell’Italia come Paese in cui trovare rifugio.

 

Tutta l’attività e le iniziative della Polizia di Stato al Salone possono essere seguite attraverso il profilo twitter della Questura di Torino (@QuesturaTorino).


17/05/2017
(modificato il 18/05/2017)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/05/2024 19:50:21