E' stato celebrato, lunedì 10 aprile, il 165° anniversario della fondazione della Polizia
Lunedì 10 aprile 2017 è stato celebrato il 165° anniversario della fondazione della Polizia.
Nella nostra città, la cerimonia, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, ha avuto luogo alle ore 11 a Palazzo Madama, prima sede della Questura di Torino, alla presenza delle massime Autorità locali.
E'stata l’occasione per condividere quanto è stato fatto per garantire la sicurezza ai cittadini e quanto si potrà ancora fare, sempre nello spirito dell’ #Essercisempre.
All’evento hanno partecipato tutte le rappresentanze della Polizia di Stato e sono stati letti i messaggi di saluto del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Il Questore ha esposto l’attività svolta, sia per i profili della polizia di prevenzione, sia nell’azione di contrasto alla criminalità. Ha fatto seguito poi la consegna degli attestati agli operatori di Polizia che si sono distinti in particolari e significative attività di servizio.
E'stata, infine, inaugurata la mostra “165 anni di storia IN-DIVISA, Palazzo Madama, la prima Questura del Regno”. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 aprile, a partire dalle ore 15.00, al 1° maggio, negli orari di apertura del palazzo.
E'stata fornita una cartella stampa con i dati sull’attività istituzionale.
PROGRAMMA:
Ore 10.30 schieramento del Picchetto d’Onore;
Ore 11.00 ingresso ed accompagnamento delle Autorità, degli invitati e del pubblico;
Rassegna del Questore e onori al Prefetto;
Lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia;
Video sulla storia della Questura di Torino, prima Questura d’Italia;
Saluto e discorso celebrativo del Questore;
Consegna delle ricompense;
Inaugurazione mostra “165 anni di storia IN-DIVISA”.