3^ Memorial Aldo Faraoni e 5^ edizione di “Corri verso la salute”
E’ in corso la 19^ edizione del Trofeo Podistico Interforze, gara di interesse nazionale, organizzato dal Gruppo Sportivo Interforze di Torino, in collaborazione con la Questura e l’USR del V Reparto Mobile.
Le manifestazioni precedenti hanno rappresentato un momento di incontro e di aggregazione per tutte le forze di polizia partecipanti ed è stata numerosa la partecipazione di atleti nelle diverse discipline e l’interesse da parte della collettività.
Quest’anno l’evento sarà svolto in collaborazione con il Comune di Venaria Reale (TO) e sarà intitolato “Memorial Aldo Faraoni”, in ricordo dell’ex Questore di Torino.
In occasione dell’evento, che vede coinvolti tutti i Comandi delle forze di Polizia, delle Forze Armate e delle Polizie Locali, ciascun Corpo avrà la possibilità di allestire un proprio stand nell’area di Piazza Don Alberione.
Analoghi spazi, finalizzati alla distribuzione di materiale informativo ed alla raccolta offerte, saranno riservati anche all’UGI (Unione Genitori Italiani dei bambini affetti da tumore) e all’AGD (Associazione del Giovane Diabetico di Piemonte e Valle d’Aosta).
I proventi raccolti con le iscrizioni della gara podistica saranno devoluti in beneficienza ad entrambe le organizzazioni, che costantemente collaborano con lo staff medico dei reparti di diabetologia ed oncologia dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
La Polizia di Stato sarà presente con un proprio Stand, presso il quale personale appartenente al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica illustrerà le tecnologie utilizzate per lo svolgimento della propria attività istituzionale.
Infine, relativamente alla 5 ^ edizione di “Corri verso la salute”, corsa podistica non competitiva dedicata ai ragazzi di età compresa fra gli 0 e i 17 anni, saranno presenti al traguardo operatori del Nucleo Cinofili della Polizia di Stato che, insieme alle unità cinofile delle altre forze di Polizia, daranno luogo a dimostrazioni pratiche, cui i ragazzi potranno assistere e partecipare attivamente.