Avevano seguito la vittima sul tram linea 4
Personale della Squadra Volanti è intervenuto l’altra notte in soccorso di una ragazza di vent’anni che segnalava di avere appena subito un tentativo di rapina da parte di due giovani, in via Zandonai angolo Taranto.
La giovane raccontava di essere salita una mezz’oretta prima, attorno alla mezzanotte, sul tram della linea 4 in piazzale Caio Mario, direzione Falchera. Sulla vettura erano saliti successivamente due giovani, uno di nazionalità italiana e l’altro straniero che, durante la corsa, la osservavano insistentemente. Scesa in piazza Derna, la ragazza si dirigeva verso corso Taranto, ma notava che i due le erano dietro. Uno di essi la chiamava, con la scusa di chiederle da accendere: spaventata, la giovane affrettava il passo ma il ragazzo italiano la bloccava e, dopo aver estratto un coltello dalla giacca, glielo puntava e le intimava di darle i soldi. L’altro ragazzo, di nazionalità brasiliana, rimaneva a suo fianco, impedendo alla giovane di muoversi. La vittima, a quel punto , iniziava ad urlare chiedendo aiuto: la presenza, nelle immediate vicinanze, di un passante faceva sì che i malfattori desistessero dal portare a termine la rapina.
Una pattuglia della Squadra Volanti in transito si avvedeva della ragazza in difficoltà e, raccolte le prime informazioni, individuava entrambi i responsabili del fatto poco distanti e li traeva in arresto.
Si tratta di P.R.M.S., cittadino brasiliano di 21 anni, pregiudicato, non in regola sul territorio nazionale, e di P.M., 27 anni, cittadino italiano domiciliato a Torino, pluripregiudicato. In particolare, quest’ultimo era già stato arrestato il 26 settembre u.s. per analogo reato e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso l’abitazione della madre. Pertanto, oltre ad essere arrestato per tentata rapina pluriaggravata in concorso, è anche stato tratto in arresto per evasione.