Controlli ordinari e straordinari del territorio in Barriera di Milano
Una zona non semplice quella di barriera, zona di prima migrazione interna, con strutture spesso fatiscenti; oggi un quartiere etnico e multirazziale, ricco e complesso, in cui la tradizionale attenzione al territorio diventa capacità di analisi delle dinamiche sociali e di prevenzione.
In via Botticelli al 114, le donne e gli uomini del commissariato di polizia, diretti dal vicequestore Alice Rolando, sono in prima linea nel cercare di dare una risposta alle segnalazioni che provengono da quell’area. Una risposta che, dati alla mano, ci parla di un impegno costante, di una presenza effettiva, di vicinanza ai bisogni dei gruppi sociali più deboli.
La competenza del commissariato è estesa: da corso Novara fino a corso regio Parco; da strada Settimo fino al confine con il comune di Settimo torinese e a quello di san Mauro e poi giù, da via Cigna fino a corso Vigevano. Un totale di 110.000 abitanti, di cui oltre 30.000 extracomunitari.
Solo nelle ultime due settimane sono stati effettuati 6 controlli straordinari del territorio, con l’ausilio di pattuglie del reparto prevenzione crimine e delle unità cinofile della polizia di stato. Obiettivi: spaccio, locali pubblici borderline, risse tra ubriachi. Ed anche, se non soprattutto, vicinanza ai cittadini, che spesso aiutano il personale con importanti segnalazioni, da vere e proprie “sentinelle della legalità”. Accade spesso che, durante i controlli, i poliziotti vengano avvicinati dai residenti, spesso persone anziane, sollevate della loro presenza. Questi i risultati dei controlli effettuati nelle ultime 2 settimane:
248 persone identificate e controllate, di cui 123 stranieri: 33 persone sono state accompagnate in questura per controlli più approfonditi.
13 locali pubblici controllati.
3 arresti.
16 indagati in stato di libertà.
37 grammi di hashish sequestrato.
Ed ancora, i risultati dell’ultimo anno:
- ARRESTI: 160 (di cui 125 stranieri)
- INDAGATI IN STATO DI LIBERTA’: 240 (di cui 105 stranieri)
- VEICOLI CONTROLLATI: 1.120
- VEICOLI SEQUESTRATI: 37
- VEICOLI RUBATI RINVENUTI E RESTITUTI AL LEGITTIMO PROPRIETARIO: 65
- PERSONE CONTROLLATE: 3805
- PERSONE EXTRACOMUNITARIE CONTROLLATE: 1210
- SEQUESTRI DI STUPEFACENTI:
- Cannabinoidi: Kg. 21
- Eroina: gr. 655
- Cocaina: gr 448
- Sintetica: gr. 3
Persone attualmente sottoposte a misure di sicurezza, di prevenzione, cautelari ed alternative alla detenzione: 81.
Dati relativi all’attività di Polizia Amministrativa nell’ultimo anno:
- Passaporti rilasciati: 1200
- Porti d’armi rilasciati: 165
- Armi ritirate per la distruzione: 300
- Armi sequestrate penalmente: 14
- Esercizi Pubblici Controllati: 60
- Denunciati all’autorità amministrativa: 12.
Anche nella giornata del 29 maggio, nonostante il grosso impegno dedicato ai servizi d’ordine e sicurezza pubblica connessi alla visita del Presidente del Consiglio a Torino, il personale del commissariato ha effettuato un pattugliamento nelle zone di competenza, con l’ausilio di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e dei cani antidroga, concentrandosi in particolare in corso Palermo e nelle vie adiacenti. Qui, all’interno della sala scommesse BET PASSION, è stato rintracciato OKORO C.S., nigeriano del ‘76, sul quale pendeva un ordine di cattura. gravi i reati contestatigli: associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, in concorso con altre 68 persone.
Ancora, in via Paletta, veniva rintracciato KHARASSANE R. sul quale pendeva un ordine di carcerazione, dovendo lo stesso scontare 5 mesi di reclusione. Entrambi i soggetti sono stati condotti in carcere.
Questa mattina il sindaco di Torino ha fatto visita al commissariato di polizia di Barriera Milano, a dimostrazione che anche le istituzioni cittadine sono, in questo momento storico più di altri, concentrate sulla sicurezza del quartiere, e sono vicine agli uomini ogni giorno impegnati per garantirla. La visita è stata l’occasione per un breve resoconto delle attività svolte, delle difficoltà riscontrate e dei risultati ottenuti.