L’esodo dei migranti tra solidarieta’, accoglienza a legalita’
La Polizia di Stato, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, ha avviato un progetto formativo in merito all’esodo dei migranti richiedenti protezione internazionale rivolto alle classi multietniche del biennio delle scuole secondarie di II grado di Torino.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Settore Integrazione ha accolto la proposta con grande entusiasmo coinvolgendo 7 direzioni didattiche di licei, istituti tecnici e professionali per un totale di 16 classi.
Personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Torino ha avuto incontri didattici/informativi con 350 studenti affrontando il fenomeno dell’esodo dei migranti sotto gli aspetti giuridico, tecnico-professionale e umano.
Nello specifico sono stati illustrati i concetti principali della normativa vigente in materia di protezione internazionale, nonché le procedure di accoglienza, dal momento dell’arrivo sul territorio italiano alla collocazione nazionale, evidenziando nel dettaglio l’attività che viene svolta dal personale degli Uffici Immigrazione.
Attraverso casi concreti sono stati evidenziati gli aspetti umani e più toccanti del dramma dei migranti, vissuti quotidianamente anche dagli operatori di Polizia e dai mediatori culturali nel percorso di solidarietà e integrazione intrapreso dalla scelta dell’Italia come Paese in cui trovare rifugio.
L’attività posta in essere è stata utile perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di rendersi conto del grande lavoro che la Polizia di Stato svolge con impegno, professionalità e umanità, giorno dopo giorno, per accogliere i profughi richiedenti asilo politico.
Gli studenti hanno rielaborato con entusiasmo l’esperienza posta in essere traducendolo con la realizzazione di lavori figurativi e opere letterarie ispirati ai temi trattati.
La conclusione di questa prima fase del progetto si terrà lunedì 23 maggio p.v., presso il Teatro Carignano di Torino: testimonial del progetto sarà Arturo Brachetti, quick change performer noto in tutto il mondo, affiancato dal giovane talento dell’illusionismo Luca Bono e dal Campione del mondo di street magic 2014 Mister David.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie anche al contributo delle sedi torinesi delle Società Multinazionali “DENSO” e “SUZUKI ITALIA”, che hanno attestato le proprie affinità alla Polizia di Stato.