Tutte le iniziative della Polizia di Stato
Si è appena conclusa la 29esima edizione del “Salone Internazionale del Libro”, ove la Questura di Torino ha partecipato con uno stand espositivo, presso il quale sono state presentate le attività di alcune specialità della Polizia di Stato, con le relative metodologie di lavoro.
Presente per il quindicesimo anno consecutivo, la Polizia di Stato ha partecipato con il personale dell’Ufficio Minori – Stalking della Questura, del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica, dei Compartimenti della Polizia Stradale, Ferroviaria e del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Ai visitatori sono stati forniti chiarimenti ed informazioni sulle attività di servizio nonché sulle dotazioni tecnologiche che, spesso, vengono utilizzate nelle indagini più complesse.
Nella giornata di venerdì 13 maggio, all’interno dello “Spazio Autori”, padiglione 2, ha avuto luogo un incontro - dibattito dal titolo “Strada facendo. Quando la Polizia diventa letteratura”, presentazione di libri di poliziotti scrittori e della V edizione del Concorso Narratori in Divisa.
L’incontro, moderato dal Capo Redattore di Polizia Moderna, Anacleto Flori, ha visto la partecipazione del Questore, Salvatore Longo, e di una rappresentanza di studenti ed insegnanti di alcune scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia.
I poliziotti - scrittori di questa edizione:
Andrea BISCARO – Milo JULINI – Adriana Di Lullo, con la collaborazione di Rossana MORRA, Ispettore Superiore SUPS, in servizio presso la Questura di Torino
“STRADA FACECENDO… RICORDANDO IL COMMISSARIO MONTESANO” – Edizioni Daniela Piazza, con la prefazione di Salvatore LONGO, Questore di Torino
Strada Facendo…è la storia della vita di un uomo e di un poliziotto, il mitico commissario Giuseppe Montesano, al quale si è ispirato il cinema e la letteratura.
Strada facendo… ricostruisce attraverso gli occhi della moglie, Adriana Di Lullo, la vita di un leale servitore dello Stato, anche sul versante umano: i suoi pensieri, il suo stile, l’amore per il proprio lavoro, il rapporto con la stampa, con la cultura, i gusti personali, i ricordi antimistici che la moglie ha voluto donare al lettore.
Strada Facendo… affonda le proprie radici su dati oggettivi, ripercorrendo i momenti salienti ripercorrendo i momenti salienti che hanno segnato la vita di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò in qualità di capo della Squadra Mobile e Questore.
Primo Dirigente dr.ssa Marilina GIAQUINTA, Primo Dirigente Divisione Polizia Amministrativa e Sociale presso la Questura di Catania
L’AMORE NON STA IN PIEDI – Edizioni Melino Nerella
Sono storie vissute, o solo osservate, da prospettive diverse: dolenti, devastate, alcune sfiorate dalla speranza, ma mai consolatorie. I personaggi che li popolano, nelle loro perplesse e consapevoli inadeguatezze, riescono a trasmettere la complessità e tutta intera l’inquietudine che il più celebrato dei sentimenti non smette ancora di suscitare.
Vice Questore Aggiunto dr.ssa Silvia GENTILINI, Dirigente Commissariato di P.S. di Faenza (RA)
PAROLA ALLA POLIZIA – Edizioni Historica
Questo libro, frutto di un percorso professionale diretto dell’autrice, si prefigge di trovare la strada per comunicare al meglio l’attività quotidiana degli uomini e delle donne in divisa cercando di non tralasciare nessun aspetto, compreso quello della comunicazione “interna”. Il lavoro trova il suo punto centrale nella parte più “operativa”, con la trattazione di alcuni casi pratici nei quali la comunicazione ha avuto un ruolo fondamentale. C’è poi da rilevare un interessante sguardo sulla comunicazione delle Forze dell’Ordine da parte di due grandi esperti di comunicazione: il noto giornalista di cronaca Riccardo Iacona e il Dirigente Generale della Polizia di Stato Roberto Sgalla.
Ispettore Capo Maurizio MALARA, in servizio presso XII Reparto Mobile di Reggio Calabria
VIAGGIO IN AUTO DALL’ITALIA ALL’AUSTRALIA – Edizioni Citta’ del Sole
Diario di due amici poliziotti, Emilio e Carmelo, che decidono di andare in macchina in Australia. L’idea nasce da Emilio, che vorrebbe unire idealmente la città in cui vive, Reggio Calabria, con la sua città natale, Sydney. Insieme hanno percorrere 26.400 chilometri attraversando tre continenti e tredici paesi dove sono entrati in contatto e sinergia con culture e realtà differenti.
Assistente Capo Maurizio LORENZI, in servizio presso Ufficio Immigrazione della Questura di Bergamo
IDENTIKIT – Il DISEGNATORE DI INCUBI – Edizioni Imprimatur
Disegnare il volto dell'autore di un reato del quale non si possiedono immagini basandosi sulle descrizioni di vittime o testimoni, ricostruire i lineamenti del viso di un latitante a partire da una fotografia scattata anni prima, tenendo conto del progressivo invecchiamento legato al passare del tempo. Tracciare occhi, naso, bocca, zigomi e rughe della persona così come il "disegnatore forense" li ha immaginati sulla base delle informazioni raccolte, e dare nuovo impulso alla caccia all'uomo. E un lavoro complesso fatto di intuizioni, ponderazioni, abilità artistiche e approfondite nozioni di psicologia, quello degli agenti del Servizio Polizia Scientifica impegnati nella sezione identikit. E questo, dal caso della banda della Uno Bianca a quello di Unabomber e molti altri, il mondo in cui si muove e respira il disegnatore di incubi, uno dei più grandi investigatori della storia italiana.
Assistente Capo Andrea TONDO, in servizio presso la Sezione Volanti della Questura di Lecce
UN MEDICO IN TRINCEA – Edizioni Grifo
Un libro che attraverso gli occhi di un sopravvissuto, Ufficiale medico Oronzo Indelicati ci narra gli orrori della Grande Guerra; allo strazio per la separazione dalla famiglia si aggiungono i ricordi delle sofferenze della vita in trincea, delle battaglie e della morte sempre in agguato.
Assistente Capo Antonio SAVOLDI, in servizio presso Sezione P.G. presso la Procura della Repubblica di Brescia
CON QUESTI OCCHI, CON QUESTE MANI, CON QUESTO CUORE – Edizioni Velar
Le pagine di questo libro sono la visione disincantata di realtà giovanili al “limite”. Storie di anoressia, bulimia, abuso di alcol, uso di sostanze stupefacenti, ludopatia, violenza familiare…dove i protagonisti sono gli adolescenti. Lo stile asciutto, privo di fronzoli, quasi crudo, è lo stesso usato dai ragazzi nel loro narrare.
L’elemento comune è la comunità di recupero Shalom, la quale accoglie questi giovani al termine del loro” deragliamento”, qui con il supporto e l’aiuto di suor Rosalia si rende possibile il miracolo di un progetto di rinascita.
LE ALTRE INIZIATIVE DI QUESTA EDIZIONE
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio, alle ore 11.00, a cura dell’Ufficio Minori – Stalking della Divisione Anticrimine della Questura di Torino, ha avuto luogo una conferenza tematica allo stand della Polizia di Stato, rivolta ai visitatori, con proiezione di slide, dal titolo: “Abuso e minorata difesa”. Ospiti, alcuni esperti chiamati a dibattere il tema della violenza agita nei confronti delle persone disabili: fra di essi la psicologa dr.ssa GIADA Morandi, responsabile dell’Associazione VERBA di Torino e del Progetto Fior di Loto per il sostegno alle donne disabili ed il medico dr. SCHINCO, responsabile del Centro Demetra di supporto e di ascolto contro la violenza della Città della Salute – Ospedale Molinette di Torino. La Divisione Anticrimine, rappresentata dal Comm. C. dr.ssa Marilina Castaldo e dal Sost. Comm. Paola Fuggetta, si è impegnata nell’illustrare il fenomeno del “sommerso nel sommerso”, ponendo l’accento sull’attività di contrasto e prevenzione della violenza domestica
Nelle giornate di giovedì 12, sabato 14 e domenica 15 Maggio, personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni ha effettuato tre mini conferenze dal titolo “Opportunità e Pericoli del Web: Conoscenza = Sicurezza” della durata di circa mezz’ora ciascuna, nelle quali sono stati affrontati i temi relativi all’uso consapevole delle nuove tecnologie.
Nelle giornate di venerdì 13 e lunedì 16 maggio, personale appositamente formato del Compartimento Polizia Ferroviaria ha illustrato il progetto “Train to be cool”, avvalendosi anche di supporti audiovisivi.
Nella giornata di lunedì 16 maggio, infine, personale della Polizia Stradale, nell’ambito dell’iniziativa "Biciscuola", ha ospitato presso lo stand alcune scolaresche, sia al mattino che al pomeriggio.