Tutti insieme, per non dimenticare
Il 1° Memorial Rossi Alighieri si è svolto nei giorni 7, 9 e 10 luglio 2015, presso il Tiro a segno di Torino, con la partecipazione di 143 operatori della Polizia di Stato della provincia che hanno affrontato tre esercizi con la pistola in dotazione individuale con parametri di precisone, velocità di esecuzione e reattività, per un numero complessivo di 15 di cartucce con bersaglio alla distanza di 12 mt. ed un esercizio con l'arma di reparto PM 12/S con nr. 5 cartucce con bersaglio alla distanza di 20 mt. La classifica individuale ha visto primeggiare il Sostituto Commissario Vincenzo Farina, della Polizia Stradale, davanti all'Agente Scelto Luca Cellamare, del V Reparto Mobile, ed all'Ispettore Capo Fabrizio MastrangeliI, della Divisione Polizia AnticrimineLa manifestazione si è conclusa il 15 luglio con lo svolgimento della gara a squadre a cui hanno preso parte gli otto uffici meglio classificati nella gara individuale. La competizione si è svolta con esercizi di tiro su bersagli metallici reattivi, ad eliminazione diretta, ed ha visto la vittoria dell'Ufficio Prevenzione Generale che si è aggiudicato il Trofeo Rossi Alighieri che custodirà fino alla data del prossimo Memorial che si terrà nel 2016.
Gabriele Rossi e Francesco Alighieri, operatori del Reparto Prevenzione Crimine prematuramente scomparsi il 26 settembre 2008 a Villa Literno (Caserta) in un drammatico incidente stradale durante l'inseguimento di un'autovettura sospetta, sono sempre nel cuore dei loro colleghi; due ragazzi solari e dediti in maniera esemplare al loro lavoro che consideravano una missione. Francesco era anche istruttore di tiro e da qui l'idea di un campionato a loro dedicato.
Alla manifestazione erano presenti la sorella di Francesco, la mamma, la sorella e la nipotina di Gabriele, la piccola Vittoria di un anno, che con il suo radioso sorriso ha conquistato tutti i concorrenti.
Il Questore Salvatore Longo ha espresso parole di compiacimento nei confronti degli istruttori di tiro della Polizia torinese che svolgono il loro incarico nella formazione degli operatori della provincia con amore, professionalità e spirito di abnegazione; a loro un grande applauso da parte di tutti i partecipanti.