2^ Memorial Aldo Faraoni e 4^ Corri Verso la Salute
Sabato 12 settembre 2015, nel centro storico di Druento, verrà riproposta la grande festa di sport e solidarietà legata al Trofeo Podistico Interforze, giunta alla sua 18^ edizione, organizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il G.S. Interforze Torino.
La gara Interforze, divenuta ormai un appuntamento stabile del circuito podistico piemontese, è certamente un appuntamento irrinunciabile per le centinaia di appassionati di atletica che vestono una divisa e che, per un giorno, si sfidano lealmente in una sana competizione sportiva fatta di sudore e fatica.
La manifestazione, inizialmente nata esclusivamente per gli appartenenti a tutte le Forze di Polizia e FF.AA., con il tempo si è aperta a tutti gli appassionati di podismo, con lo scopo di creare una giornata di festa tra Istituzioni e popolazione, coinvolgendo anche i più piccoli con la creazione della "Corri Verso la Salute", ormai giunta alla sua 4^ edizione.
Per un giorno per le strade di Druento, che per il secondo anno consecutivo ospita la manifestazione, si potrà avere un contatto diretto con tutte le Forze di Polizia e FF.AA., per meglio conoscere i compiti che quotidianamente svolgono a tutela della collettività, senza il formalismo dato dalle mura di una caserma. Si potranno osservare gli strumenti della Polizia Scientifica, che sempre più spesso hanno un ruolo determinante nella risoluzione di complesse indagini, oppure si potranno vedere all'opera le unità cinofile che, quotidianamente e su più livelli, affiancano gli operatori sul territorio.
In occasione del trofeo verrà ricordato con affetto e stima il Dott. Aldo FARAONI, già Questore di Torino, che durante il periodo in cui ha guidato la Questura ha sempre dato il suo sostegno sia al G.S. Interforze che alla manifestazione sportiva, condividendone le finalità solidali.
Come nelle precedenti edizioni, il ricavato andrà interamente in beneficienza all'U.G.I. (Unione Genitori Italiani dei bambini ammalati di tumore) e all'A.G.D. (Unione genitori dei bambini con il diabete di Piemonte e Valle d'Aosta), due associazioni di volontariato che, da molti anni, operano nell'ambito dell'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. Gli organizzatori, oltre a sostenere tali organizzazioni con il contributo economico, vogliono far sentire la loro vicinanza ai volontari che con grande sacrificio offrono gran parte del loro tempo per aiutare le famiglie dei piccoli pazienti riuscendo, in molti casi, a sostenerle sia psicologicamente che materialmente, in uno scenario della sanità regionale piuttosto difficile dal punto di vista economico.
Per tutti, l'appuntamento è fissato per sabato mattina in Largo Oropa a Druento (TO) ove, alle ore 09,15, avverrà la prima partenza dei più piccoli.