Intesificati i controlli della Polizia di Stato
Si è conclusa l'iniziativa denominata "Clean Stations" della durata di 24 ore e promossa dal network di Polizie Ferroviarie Europee RAILPOL, finalizzata all'effettuazione di controlli preventivi a viaggiatori e relativi bagagli, presenti a bordo dei convogli ferroviari, in particolare Alta Velocità ed internazionali, nonché all'interno delle varie stazioni con maggior affluenza di passeggeri.
Nella Provincia di Torino i servizi si sono svolti in 14 stazioni ferroviarie, tra cui i più importanti scali ferroviari della città: Porta Nuova, Porta Susa e Lingotto e tutte le aree ferroviarie limitrofe interessate dal flusso di viaggiatori in arrivo e partenza. Le operazioni sono state effettuate impiegando 30 pattuglie dislocate in tutto il territorio della Provincia con l'ausilio di Unità Cinofile e del Reparto Mobile della locale Questura; sono stati controllati complessivamente 53 convogli in arrivo e partenza, identificate 212 persone e controllati 45 bagagli.
Personale del Settore Operativo di Torino Porta Nuova ha rintracciato nella stazione Porta Nuova una minorenne che si era allontanata volontariamente dalla propria abitazione, in provincia di Lecce. La ragazza, la cui scomparsa era stata denunciata il giorno stesso, è stata accompagnata presso gli Uffici siti al binario 1 e successivamente riaffidata ai genitori. Hanno inoltre denunciato in stato di libertà due cittadini stranieri: un trentenne egiziano ha tentato di salire su un treno esibendo una tessera di libera circolazione rilasciata dalla Regione Pimonte scopertasi appartenere ad un'altra persona. L'uomo, che inizialmente aveva dichiarato di essere sprovvisto di documenti, è stato invece trovato in possesso dei suoi documenti di identificazione e della carta di identità appartenente al reale titolare della tessera regionale. Lo stesso è stato deferito in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria per ricettazione, sostituzione di persona e false dichiarazioni a Pubblico Ufficiale sull'identità personale. Inoltre, un ventenne marocchino, è stato denunciato in stato di libertà per inosservanza alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Torino, nonché per porto abusivo di strumenti atti ad offendere.
Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, ha impiegato 75 pattuglie in stazione e predisposto servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali ferroviari che a bordo treno, controllando 164 convogli e 46 stazioni, nonché predisposto servizi preventivi di bonifica anche con l'impiego del Reparto Mobile e di Unità Cinofile della Questura di Torino negli scali torinesi e del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte nel cuneese.
Grazie a tale dispositivo, nella giornata denominata Clean Stations la Specialità ha indagato in stato di libertà 7 persone, di cui 4 stranieri, procedendo complessivamente al controllo ed identificazione di 518 persone di cui 125 straniere e controllati 161 bagagli.