Questa mattina, nell'ambito della "Campagna informativa per la legalità" promossa dalla Rai e dalla Testata Giornalistica Regionale, uno degli incontri informativi/formativi periodicamente tenuti all'interno degli istituti scolastici da operatori della Polizia di Stato è stato documentato da una troupe giornalistica del TGR e trasmesso in diretta a Buongiorno Regione del mattino.
Sede dell'incontro il Convitto Nazionale "Umberto I", con i ragazzi di una seconda media.
In classe, personale specializzato della Polizia di Stato (Ufficio Minori Divisione Anticrimine, Ufficio Relazioni con il Pubblico - Gabinetto - Commissariato di zona) ha introdotto i concetti di legalità e di sicurezza con gli studenti, con i quali è stato in particolare affrontato il delicato tema del bullismo, (distribuita la nuova edizione del volumetto "Bulli e bulle? No grazie"). Si è, inoltre, perseguito l'obiettivo di orientare gli allievi sul tema delle pari opportunità, delle differenze e della prevenzione della violenza, coinvolgendo a questo scopo anche le famiglie per un valido supporto nel percorso educativo dei ragazzi.
I progetti che la Polizia di Stato ha programmato in ambito locale anche per il corrente anno scolastico sono infatti: "Una giornata particolare", dedicata agli studenti più piccoli delle elementari, "Bulli e bulle? No grazie", e "Move Up destinazioni alternative".
Le iniziative hanno visto l'adesione di oltre un centinaio di istituti scolastici della provincia torinese e coinvolto circa 4000 ragazzi appartenenti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che hanno tutti partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento.