Guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti
Lo scorso fine settimana, nella notte tra sabato e domenica, la Polizia Stradale di Torino ha effettuato dei controlli con specifici dispositivi per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
L’attività, eseguita a Torino su corso Moncalieri, coordinata da un Funzionario della Sezione Polizia Stradale di Torino e coadiuvato da personale dell’Ufficio Sanitario della Questura, ha visto impegnate quattro pattuglie.
Sono stati controllati 30 veicoli con i rispettivi conducenti e passeggeri per un totale di 50 persone; tra i conducenti, 3 sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolemico fino a 2 volte oltre la soglia minima fissata in 0,5 g/l.
Tra i controllati, una donna risultava anche positiva all’assunzione di sostanze stupefacenti, circostanza accertata utilizzando i nuovi sistemi di controllo “Drug Test” in dotazione all’Ufficio Sanitario della Questura di Torino.
Tutti e tre sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Torino ed è stata ritirata loro la patente di guida.
Ulteriori controlli hanno permesso di accertare altre infrazioni al codice della strada e di conseguenza è stato decurtato un totale di 40 “punti patente”.
Lo scopo dell’attività, che proseguirà anche nelle prossime settimane, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, al fine di porre un freno al fenomeno dell’incidentalità.