Risale a qualche giorno fa il recupero di un cane di piccola taglia abbandonato sull’autostrada A1 da parte degli agenti della Polizia Stradale di Orvieto durante una giornata particolarmente calda, sia per le elevate temperature, che per la mole di traffico per l’esodo estivo.
Il cagnolino era stato visto da un’addetta alle pulizie, dell’area di servizio Giove Ovest, aggirarsi tra i viaggiatori in transito in cerca di cibo e coccole, ed aveva immediatamente avvisato i centauri orvietani che hanno recuperato l’animale, grazie anche alla collaborazione del personale della Società Autostrade.
Una volta tratto in salvo e rifocillato, il cucciolo è stato affidato alle cure del Servizio Veterinario della ASL di Orvieto, evitando così una cattiva sorte per lui e un pericolo per gli automobilisti.
La Polizia di Stato in occasione dell’esodo estivo raccomanda il rispetto delle regole nel trasporto degli animali domestici (https://www.poliziadistato.it/statics/08/vademecum-trasporto-animali.pdf) e ricorda che in occasione di viaggi lunghi è consigliato effettuare delle soste.
Questo permetterà al conducente del veicolo di riposare e riprendere quell’attenzione necessaria che comporta la guida di un mezzo. Allo stesso tempo permetterà al nostro amico a “quattro zampe” di rigenerarsi.
Le soste dovranno essere sempre effettuate per motivi di sicurezza presso le aree di servizio o di sosta, portando il nostro “amico” al guinzaglio.
In caso di avvistamento di un animale su strada, chiamare i numeri di emergenza e avvisare le forze dell’ordine, evitare di fermarsi e scendere dall’auto nel tentativo di bloccare l’animale, il traffico è aperto e si rischia di essere coinvolti in un incidente.