Questura di Terni

  • Via Roberto Antiochia n.12 - 05100 TERNI ( Dove siamo)
  • telefono: 07444801
  • email: dipps186.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

25 maggio: “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”

CONDIVIDI
Minori scomparsi

 

 


Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, un'occasione per tenere sempre alta l’attenzione su un fenomeno preoccupante, in quanto la scomparsa di minori rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca. 
In occasione della giornata internazionale dedicata ai minori scomparsi, il personale della Polizia di Stato di Terni, con gli operatori specializzati dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Minori, nel pomeriggio sarà presente nelle vie principali di tutta la città per rivolgere ai ragazzi e alle ragazze informazioni utili, distribuendo un pieghevole informativo ed un segnalibro, a cura dalla Direzione Centrale Anticrimine, in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, con consigli e numeri da contattare in caso di necessità.
Le operatrici della Questura di Terni distribuiranno il materiale informativo anche nelle biblioteche, nelle edicole e nelle librerie cittadine, così da raggiungere un più alto numero di giovani; lo stesso materiale sarà presente negli uffici aperti al pubblico della sede della Polizia di Stato di Terni, in via Roberto Antiochia 12, vale a dire, gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione e dell’Ufficio Passaporti, il Corpo di Guardia e l’Ufficio Denunce e nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto; l’obiettivo è quello di prevenire le situazioni che spesso sono la causa di scomparsa, soprattutto di adolescenti.
La Polizia di Stato è da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, e dal 2000 ha aderito al network internazionale dell’Icmec (International Centre for Missing & Exploited Children), attivando il sito italiano per i bambini scomparsi it.globalmissingkids.org. Sul sito web, gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.
Nei casi di emergenza è importante chiamare subito i numeri di emergenza e pronto intervento 113 e 1.1.2. NUE; esiste il numero unico europeo 116000; un servizio dedicato ai minori scomparsi, affidato, per l’Italia, dal ministero dell’Interno, in gestione a “S.O.S. Il Telefono Azzurro-Linea Nazionale per la Prevenzione dell’Abuso all’Infanzia”.
Infine, è possibile fare una segnalazione anche attraverso l'Applicazione della Polizia di Stato Youpol che consente di mettersi in contatto con la Polizia anche in forma anonima.
 


25/05/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/07/2024 18:49:10