Questura di Terni

  • Via Roberto Antiochia n.12 - 05100 TERNI ( Dove siamo)
  • telefono: 07444801
  • email: dipps186.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Un nuovo Dirigente per la Divisione Anticrimine della Questura di Terni

CONDIVIDI
Dr Antonino Giunta



    E’ il dr. Antonino Giunta il nuovo Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Terni, che succede al dr. Marco Fischetto, chiamato a dirigere il Commissariato “Tor Carbone” di Roma.
    Il dr. Giunta, Primo Dirigente della Polizia di Stato, è nato a Messina nel 1965, ha una laurea in Scienze Politiche e una in Scienze della Pubbliche Amministrazioni ed è in Polizia dal 12 dicembre 1987; una lunga carriera, la sua, che lo ha visto ricoprire numerosi incarichi in varie parti d’Italia.
    Nel 2002, è stato ammesso alla frequenza del corso per Commissari all’Istituto Superiore di Polizia, al termine del quale è stato assegnato alla Questura di Brescia come Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dove, nel corso degli anni, ha ricoperto vari incarichi, per poi essere trasferito alla Questura di Roma nel 2008 come Funzionario aggregato presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza “Aurelio” prima e, successivamente, all’Ispettorato “Vaticano”.
    Sempre nel 2008, ricopre l’incarico di Funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma, per poi andare a dirigere, nel 2011, la Sezione Motorizzazione dell’Ufficio Tecnico Logistico di Roma.
    Nel 2013 è stato trasferito all’Ufficio Immigrazione, assumendo la dirigenza della 2° Sezione e contemporaneamente anche quella del C.I.E. di Ponte Galeria, fino al 2014 quando ha assunto la dirigenza di due nuclei del 1° Reparto Mobile di Roma.
    Dopo aver diretto, dal 2017 al 2021, il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bressanone della Questura di Bolzano, è tornato alla Questura di Roma, dirigendo per un anno il Commissariato “Vescovio” e poi l’Ispettorato di Pubblica Sicurezza “Vaticano”, come Coordinatore delle Attività Complesse connesse all’esigenza del 1° Settore, con compiti diretti inerenti alla sicurezza di Piazza San Pietro e alla scorta del Santo Padre per i suoi spostamenti sul territorio italiano.
    Il Questore di Terni, Bruno Failla, nel ricevere il dr. Giunta nella sede della Polizia di Stato ternana, ha formulato i migliori auguri di benvenuto al nuovo arrivato anche a nome di tutti i funzionari e del personale della Questura di Terni.
 


15/05/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

13/04/2024 04:28:51