Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi, un'occasione per tenere sempre alta l’attenzione su un fenomeno preoccupante, in quanto la scomparsa di minori rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca.
In occasione della giornata internazionale dedicata ai minori scomparsi, l’ufficio mobile della Polizia di Stato di Terni, con a bordo operatori specializzati nel contrasto alle svariate forme di bullismo e cyberbullismo, dalle prime ore della mattinata, è presente in Piazza della Repubblica per rivolgere ai ragazzi e alle ragazze informazioni utili, distribuendo un pieghevole informativo ed un segnalibro, a cura dalla Direzione Centrale Anticrimine, in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, con consigli e numeri da contattare in caso di necessità.
La Polizia di Stato è da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, e dal 2000 ha aderito al network internazionale dell’Icmec (International Centre for Missing & Exploited Children), attivando il sito italiano per i bambini scomparsi it.globalmissingkids.org. Sul sito web, gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.
Nei casi di emergenza è importante chiamare subito i numeri di emergenza e pronto intervento 113 e 1.1.2. NUE; esiste il numero unico europeo 116000; un servizio dedicato ai minori scomparsi, affidato, per l’Italia, dal ministero dell’Interno, in gestione a “S.O.S. Il Telefono Azzurro-Linea Nazionale per la Prevenzione dell’Abuso all’Infanzia”.