1 ragazzo su 3 ha un profilo fake sui social
5 ragazzi su 6 controllano sempre chi mette like ai loro post
1 minore su 2 è vittima di violenze ed il dato è in netta crescita per i giovanissimi
Riparte in presenza da Bologna la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete per i minori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto Generazioni Connesse.
Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni che, nel corso delle precedenti edizioni, ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 Istituti scolastici e oltre 350 città sul territorio, una pagina Facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.
Ancora una volta la Polizia di Stato scende in campo al fianco dei ragazzi per un solo grande obiettivo: “fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime”.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”. Gli studenti attraverso il diario di bordo https://www.facebook.com/unavitadasocial/ potranno lanciare il loro messaggio positivo contro il cyberbullismo.
Da Bologna a Torino, attraversando lo stivale con un truck allestito con un’aula didattica multimediale, gli operatori della Polizia Postale incontreranno studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza online con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età.
Capire i ragazzi oggi non è sempre per gli adulti compito agevole, soprattutto quando si tratta di comprenderne i bisogni, i modelli di riferimento, gli schemi cognitivi inerenti i diversi gruppi di riferimento che compongono il variegato universo giovanile. Giovani che sempre più spesso restano “contagiati” da modelli sociali trasgressivi completamente sconosciuti ai genitori. Sempre più sono i giovanissimi a rischio solitudine che per ore su Internet incontrano altri internauti altrettanto solitari che, a volte, sono già stati contagiati dai “pericoli del web”. Il fascino della rete e la sottile suggestione del messaggio virtuale, cosi come l’idea di sentirsi “anonimi”, nonché il senso di deresponsabilizzazione rispetto ai comportamenti tenuti online, stanno dilagando così da determinare serie preoccupazioni in coloro che ancora credono in valori fino a ieri condivisi. Per fare della Rete un luogo più sicuro occorre continuare a diffondere una cultura della sicurezza online in modo da offrire agli studenti occasioni di riflessione ed educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali.
I social network infatti sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager.
Dalla ricerca di Skuola.net per "Una Vita da Social", però, emergono anche altri fattori interessanti, che spesso i Millennials e la Gen Z tengono ben segreti. Emerge infatti che 1 ragazzo su 3, sul proprio social di riferimento, possiede un account falso.
Sono circa il 28% quelli che dichiarano di averne uno oltre a quello “ufficiale”, mentre il 5% è presente ma solo con un fake. Perché questa identità anonima? Principalmente per conoscere gente nuova senza esporsi troppo online (26%), oppure per controllare i propri amici senza che loro lo sappiano (21%) nonché per controllare tutti quelli da cui sono stati bloccati (20%). Non manca chi ricorre ai fake per controllare il proprio partner (10%) o chi cerca di sfuggire dal controllo dei propri genitori (il 4%).
Non manca tuttavia uno zoccolo duro, neanche così piccolo, che vive per i like. Per 1 su 3, infatti, un contenuto che genera poche interazioni ha un effetto negativo sull’umore. Mentre il 40%, più o meno sporadicamente, è disposto a cancellare un contenuto dalle scarse performance. Su una cosa, invece, i giovani sono in assoluto accordo: il controllo di chi commenta, condivide o clicca mi piace sui propri contenuti. Solo 1 su 6 dichiara di non farlo mai. Questo perché attraverso la guerra dei like si costruiscono amicizie e rapporti personali: solo il 56% è disposto a dare un giudizio positivo ad un contenuto postato da una persona che in genere non ricambia (il cosiddetto like4like). Mentre sono ancora meno (48%) quelli che non ricorrono mai al like tattico, ovvero ad una approvazione di un contenuto altrui col solo scopo di farsi notare.
Dai dati in nostro possesso e dagli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, si evince l’importanza delle attività di prevenzione:
Nella regione Umbria la campagna educativa itinerante toccherà, dal 22 al 26 novembre le città di Perugia (22 novembre), Norcia (23 novembre), Spello (24 novembre), Terni (25 novembre) ed Orvieto (26 novembre).
Nel corso dell’ultimo anno scolastico gli operatori del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Umbria, nonostante la pandemia sono riusciti ad effettuare 25 eventi formativi che hanno coinvolto un totale di oltre 4000 studenti, 400 insegnati e quasi 1000 genitori.
La giornata di giovedì 25 a Terni inizierà alle 8.30 con l’arrivo in Piazza della Repubblica del truck “Una Vita da Social” che, dalle 9.00, accoglierà gli studenti degli istituti Comprensivi Marconi e Fatati; all’interno dell’autoarticolato, contenente materiale didattico ed allestito con tecnologie di ultima generazione, i ragazzi e le ragazze incontreranno gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni e Perugia, che illustreranno i pericoli del web ed educheranno ad uso più consapevole dei social.
Successivamente, alle 10.30, il Questore di Terni, Bruno Failla, terrà una conferenza stampa alla Bibliomediateca alla presenza delle massime autorità cittadine, alle quali verranno illustrate le iniziative della Questura ternana, che, sempre per il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulla Donne ha anche allestito un camper, nell’ambito dell’iniziativa della Polizia di Stato “Questo non è Amore”, che stazionerà sempre in Piazza della Repubblica, dove operatori specializzati della Questura di Terni distribuiranno materiale informativo al fine di sensibilizzare i cittadini ed aiutare a far emergere situazioni di violenza.
La giornata si concluderà in via Antiochia, dove alle 18.00, nell’ambito dell’iniziativa “Orange the World”, promossa dall’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, per la promozione dei diritti umani, dell’uguaglianza e dello sviluppo della condizione femminile, la sede della Questura di Terni verrà illuminata di arancione.
La campagna della Polizia di Stato “Questo non è Amore” è in programma anche nei Comuni di Narni e di Amelia: mercoledì 24 novembre infatti, il camper sarà presente dalle ore 9.00 alle 11.30 presso il Comune di Amelia e dalle 12.00 alle 14.30 presso il Comune di Narni.
Anche per la campagna “Una Vita da Social” è prevista la tappa ad Orvieto giovedì 26 novembre, con il truck che, davanti al magnifico Duomo, ospiterà gli studenti dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi a partire dalle 9.30.
Tutte le iniziative della Questura ternana saranno tenute nel pieno rispetto delle misure anti-Covid.