In Questura per la premiazione.
Oggi in Questura ospiti speciali, 144 alunni delle scuole della provincia per ritirare il premio di partecipazione al concorso del progetto di Educazione alla legalità che quest'anno ha avuto per tema:" FORZA/FRAGILITA': SOLO PUNTI DI VISTA". I ragazzi sono stati accolti all'ingresso della Questura dai loro amici poliziotti e a gruppi hanno visitato la Sala Operativa, collegandosi anche con le Volanti e le moto dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della Stradale che controllano il territorio, la Polizia Scientifica e la Polizia Stradale. Il personale ha mostrato le varie attività del loro quotidiano lavoro con strumenti all'avanguardia. I più piccoli hanno visionato dei filmati realizzati appositamente per loro. Poi tutti insieme in aula magna hanno ricevuto i premi offerti da Confindustria - Associazione Industriali di Teramo ed i cappellini offerti dal BIM. Vincitori del concorso i 23 bambini della 1B Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di San Nicolò a Tordino che hanno centrato perfettamente il tema con un album di disegni e frasi attraverso cui hanno dimostrato come la fragilità e la forza possono essere solo punti di vista. Fragile chi? Forte chi? Partendo dal nonno, passando per il papà e finendo a ciascuno di loro i bambini hanno scoperto i punti di vera forza e fragilità ad ogni età della vita.Sono stati altresì premiati gli alunni e le alunne:
- della classe 1A della Scuola Primaria di San Nicolò a Tordino;
- delle classi 5A-5B-5C della Scuola Primaria "S.Giorgio" di Teramo;
-della classe 2^ F dell'Istituto Comprensivo di Corropoli;
- della classe IV A - Pettanice Marta, Della Sciucca Germana e Ferretti Virginia e della classe IV B - Rocini Alessia, Di Crescenzo Elisabetta, Centorame Sara e Carletti Francesca, tutte dell'I.T.C. - Istituto Istruzione Superiore "A.Zoli" di Atri;
- della classe 3A - Della Sciucca Aurora e Piscella Pierpaolo dell'Istituto Comprensivo di Atri.
La Commissione esaminatrice, composta da: Prof.ssa Giuseppina Bizzarri, rappresentante Unicef, Prof.Piero Natale, in rappresentanza dell'Ufficio Scolastico Provinciale e dr.ssa Cristiana Zippi, psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si è riunita in Questura il 9.5. u.s.. Alcuni di loro sono presenti oggi. Quest'anno il progetto di Educazione alla legalità ha interessato 18 scuole della provincia, per un totale di 38 incontri che hanno visto coinvolte 52 classi.I temi maggiormente richiesti:
- "L'uso responsabile di internet"- n. 10 incontri
-"L'abuso di alcool e l'uso di droghe: ricadute sugli stili di vita" - n. 8 incontri
-"Il fenomeno del bullismo in tutte le sue molteplici implicazioni" - n.8 incontri
- "Il rispetto delle regole" - n. 7 incontri
- "Stalking" - n.2 incontri
- "Educazione Stradale" - n.2 incontri
- "Mafia " - n.1 incontro.
Invece gli incontri che hanno interessato gli adulti sono stati:
- n. 7 su "Il rispetto delle regole"
- n. 2 su " Fare legalità coi fatti, non solo a parole. La legalità conviene: il cambiamento è possibile."
presso l'Istituto Comprensivo di Bellante, l'Istituto Comprensivo Roseto 1 e Plesso Cologna Spiaggia, l'Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" di Villa Vomano, l'Istituto d'Istruzione Superiore "Alessandrini-Marino-Forti" di Teramo, l'Istituto Comprensivo di Montorio al Vomano, la Scuola Primaria "S.Giorgio" di Teramo, l'Istituto Comprensivo di Corropoli e l'Amministrazione Comune di Nereto. Anche in quest'anno scolastico l'impegno di funzionari ed ispettori della Questura e delle Specialità della Provincia di Teramo per realizzare il progetto "Educazione alla legalità" è stato rilevante. Nel corso della cerimonia il Questore, ha pertanto ringraziato pubblicamente i collaboratori che hanno partecipato al progetto, per l'impegno profuso.