Questura di Teramo

  • Viale Bovio n.22 - 64100 TERAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 0861259548
  • email: dipps182.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

"Estate sicura insieme"

CONDIVIDI

1. I consigli per prevenire i furti.

Come preannunciato in corso di conferenza stampa di presentazione dei servizi di controllo del territorio lungo la costa teramana per garantire a cittadini e residenti un periodo di riposo sicuro, la Questura diffonde alcuni consigli per vivere un'estate serena nel rispetto della legalità collaborando con le Forze di Polizia nella prevenzione dei reati.

Parliamo, quindi, del reato che maggiormente inficia la percezione di sicurezza, il furto. Ci sono, però, alcuni accorgimenti che, se posti in essere, possono rendere la vita difficile ai ladri.

Prevenire furti in abitazione

Con l'arrivo del caldo estivo viene facilitata l'intrusione nelle abitazioni attraverso finestre lasciate aperte a causa della calura: aumenta, infatti, l'incidenza dei furti perpetrati dai ladri "acrobati" che si introducono nelle case arrampicandosi oppure, raggiunto il solaio, si calano dal tetto dei palazzi sui balconi sottostanti. sulle condutture del gas, di acqua, sulle impalcature o sulle grondaie Evitare, quindi, di dormire con le finestre aperte prive di inferriate, in ogni caso si consiglia di tenere chiuse le persiane perché in caso di accesso di malintenzionati si possa riuscire a sentire almeno il rumore che ci avverte dell'intromissione; utile, inoltre, l'inserimento di sistemi di bloccaggio delle tapparelle che ne impediscono il sollevamento (ne esistono vari modelli in commercio). Non lasciare mai le porte e le finestre aperte se si soggiorna in un ambiente o ad un piano diverso o comunque lontano da questi ingressi: sono sufficienti pochi secondi perché i malintenzionati si introducano in casa.

Di notte non lasciare la chiave all'interno della serratura: alcuni ladri dispongono di strumenti molto sofisticati che afferrano l'apice della chiave facendola poi ruotare fino ad aprire la porta. Utile, invece, bloccare il portone con il chiavistello interno.

In caso di breve assenza da casa…

Chiudere sempre imposte e portone d'ingresso a chiave, non lasciare le chiavi sotto lo zerbino, né in altri luoghi che siano a portata di chiunque. Lasciare qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione se si esce anche per poche ore: scoraggia i ladri.

Evitate di attaccare al portachiavi targhette con nome e indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare facilmente l'abitazione.

In caso di lunga assenza da casa…

E' necessario tener presente che i ladri in genere agiscono ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentanea­mente incustodito. Evitare di pubblicizzare troppo le assenze. Se si ha una segreteria telefonica, è opportuno non registrare messaggi dal tono vacanziero: meglio il classico "Momentaneamente non siamo in casa. Potete lasciare un messaggio". Se utilizzate un social network, quale Facebook, non date notizie delle vostre assenze. Lasciare le chiavi di casa ad un parente o ad un amico fidato, che possa passare di tanto in tanto a ritirare la posta il cui accumulo è una spia dell'assenza del proprietario di casa. Specie negli immobili in condominio sincerarsi che il tappetino d'ingresso venga sempre rimesso al suo posto dopo le pulizie del pianerottolo, altrimenti può costituire un segnale utile ai ladri. Se ci si allontana per lungo periodo, è utile che gli oggetti di valore vengano portati direttamente al seguito o vengano fatti custodire da un parente in luogo sicuro oppure ancora che vengano spostati quantomeno dalle camere da letto (primo luogo di ricerca dei ladri), destinandoli in diversi luoghi tra i più vari e fantasiosi (meglio la cucina, la dispensa, il ripostiglio).

I vicini possono essere sensibilizzati affinché sia reciproca l'attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento che si sa essere vuoto. Nel caso, non si esiti a chiamare la Polizia.

Infine…

Non è mai buona cosa intervenire direttamente per scongiurare un furto. E' utile urlare e farsi sentire, ma cosa ancora più importante, consiste nel chiamare subito, senza indugio, anche solo in presenza di un sospetto, le forze di polizia.

Prevenire furti in spiaggia

I furti sotto l'ombrellone sono purtroppo un classico della stagione estiva.

In questa estate 2013, sono cellulari, smartphone e tablet i prodotti più "ricercati" dai ladri nelle spiagge italiane. COMPORTAMENTI VIRTUOSI Evitare di portare grandi valori in spiaggia e, ad ogni modo, di lasciare in bella mostra oggetti che attirino l'attenzione, ad esempio smartphone, lettori mp3, tablet, bracciali, orecchini o collanine. Se ci si allontana e non si vuole portare al seguito i propri effetti personali, lasciare la borsa in custodia ai "vicini" di ombrellone. Per qualsiasi problema, per qualsiasi situazione strana non esitare a contattare subito 112 o 113, arriverà sul posto la pattuglia più vicina.

Grazia della collaborazione perché c'è più sicurezza insieme e…..buone vacanze a tutti.

…continua…
10/07/2013
(modificato il 11/07/2013)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

05/12/2024 02:06:50