Questura di Teramo

  • Viale Bovio n.22 - 64100 TERAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 0861259548
  • email: dipps182.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno

CONDIVIDI
foto

Rilascio della carta di soggiorno per familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro

Ai fini del rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno, a decorrere dal 2 agosto 2021, è previsto il rilascio del titolo del soggiorno elettronico in favore dei familiari stranieri di cittadino UE che esercitano il diritto di libera circolazione nel territorio degli Stati membri, ai sensi del decreto legislativo n. 30/2007, in sostituzione del modello cartaceo attualmente in uso.

Nei casi di rilascio del titolo di soggiorno in favore di minori degli anni 18 la durata sarà di 5 anni, rinnovabile fino al compimento della maggiore età.

Al fine di contenere il rischio di contagio in relazione all'emergenza COVID-19 e nell'intento di realizzare le finalità della P. A. nei processi di digitalizzazione, si invitano i cittadini stranieri interessati ad inoltrare la richiesta di rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno in argomento tramite Kit postale presso gli sportelli degli Uffici abilitati.

Per quanto riguarda gli oneri per il rilascio del titolo di soggiorno si fa presente che sono a carico dell'interessato le spese relative alla marca da bollo € 16,00 ed al costo di produzione del permesso (pse) di € 30,46 oltre a quelle della raccomandata per l'inoltro della domanda tramite Kit postale.

Si soggiunge, altresì, che tale tipologia di istanze, al momento, non può essere gestita dai Patronati

o associazioni di categoria mediante l'utilizzo del Portale dedicato.

I titoli di soggiorno rilasciati nel formato cartaceo conservano la validità fino alla scadenza o sostituzione con altro documento e, comunque, non oltre il 3 agosto 2023.


04/08/2021

23/11/2024 13:06:58